1 Maggio 2018

Carpi-Empoli 0-0: al Cabassi poche emozioni ed occasioni a fase alterne

Allo stadio Sandro Cabassi, Carpi-Empoli termina con un legittimo 0-0. Poche le emozioni da una parte all’altra del campo con nessuna delle due compagini capace di trovare la via della rete. Più incisivi i locali nel primo tempo, mentre nella ripresa meglio gli ospiti. Sicuri del loro primo posto e quindi senza alcuna pretesa invece […]

Allo stadio Sandro Cabassi, Carpi-Empoli termina con un legittimo 0-0. Poche le emozioni da una parte all’altra del campo con nessuna delle due compagini capace di trovare la via della rete. Più incisivi i locali nel primo tempo, mentre nella ripresa meglio gli ospiti. Sicuri del loro primo posto e quindi senza alcuna pretesa invece la formazione toscana che si permette così il pareggio a reti bianche.

PRIMO TEMPO

Parte col piede giusto l’Empoli con Caputo insidia Colombi, reattiva la risposta del portiere locale. Poco dopo risponde il Carpi con la punizione di Giorico: pallone alto sopra la traversa. Ancora padroni di casa in avanti al 20′ con Saric, ma la scarsa precisione non aiuta. Empoli che riparte e tesse con calma la propria tela, bravi gli uomini di Calabro a difendersi con attenzione.

Al 27′ ancora protagonista Saric con quest’ultimo che conclude la ripartenza locale con un tiro debole, facile preda per Gabriel. Passano otto minuti ed è il solito Saric a cercare la via della rete: bagarre al limite dell’area col numero 21 che risolve calciando verso la porta di Gabriel, reattivo il 25enne. Di qui alla fine della prima frazione non si registrano emozioni, matura quindi un canonico 0-0 che rispecchia quanto visto in campo. Bene gli emiliani con un attivo ma non abbastanza preciso Saric, esprime le proprie geometrie senza incidere invece l’Empoli.

SECONDO TEMPO

Secondo tempo che riparte alla stregua del primo con entrambe le squadre alla ricerca di occasioni pericolose, attente le difese. Calabro tenta di dare una scossa ai suoi con Concas che rileva uno spento Garritano al minuto 55. Ripresa che continua sulla falsa riga del primo con ritmi blandi e poche idee. Al 61′ ci pensa Bittante a spezzare i ritmi, ma nella sua conclusione da distanza ravvicinata non c’è la cattiveria giusta. Per i bianco-rossi occasione davvero ghiotta, pesante l’errore del terzino ex proprio dell’Empoli. Al 68′ sono ancora gli emiliani a doversi mangiare le mani con Federico Melchiorri che entra in area e rientra su stesso finendo ingarbugliato nella rete difensiva ospite. Alquanto discutibile la scelta di non concludere a rete attuata dall’ex Cagliari.

La prima chance di marca ospite prende corpo al 73′ con Caputo che manda alto sopra la traversa il cross di Di Lorenzo. Nel frattempo entrano in campo Mbakogu per i padroni di casa e Brighi per gli ospiti, scelta offensiva quella di Calabro. Tra 81′ ed 83′ si rendono pericolosi Donnarumma e Verna, le loro conclusioni non trovano l’effetto sperato ma l’occasione è ghiotta. Ancora pericolosi i toscani all’88’ col neo-entrato Traoré che dal limite trova un attendo Colombi a negargli il goal.

TABELLINO

Carpi (3-5-2): Colombi; Poli, Brosco, Ligi; Calapai, Giorico, Saric (76′ Mbakogu), Saber (65′ Verna), Bittante; Melchiorri, Garritano (55′ Concas).

Empoli (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic (71′ Traorè); Zajc (76′ Brighi); Donnarumma (86′ Piu), Caputo.

Ammoniti: Saric (C); Krunic (E)