Capocannonieri seconde divisioni, nessuno come Pohjanpalo nelle leghe top 5
Un giocatore dalla forza sconfinata
Esondante da gennaio a oggi, cecchino con una precisione e una lucida ferocia da contesto che nettamente travalica i confini della Serie B, Joel Pohjanpalo è l’arciere di un Venezia che ha pienamente meritato di trasformare il sogno in obiettivo, evitando qualsiasi volo pindarico ma ragionando con la logica dello scalino, comunemente nota come step by step. Un rendimento, quello del centravanti finlandese, che lo sta rendendo con piena virtù il capocannoniere del campionato, ma tra i tanti dati che amplificherebbero ulteriormente la portata del fatturata del classe ’94 ce n’è uno, che ora sarà proposto, che gli consente di mantenere lo scettro anche con colleghi fuori dai nostri confini.
Come apprendiamo da fbref.com, l’ex Bayer Leverkusen – con riferimento agli attuali capocannonieri delle seconde divisioni dei primi cinque paesi nel ranking UEFA – è quello con il miglior rapporto tra gol e tiri in porta.
- Pohjanpalo -> 0,52
- Mendy (Caen, Ligue 2) e Szmodics (Blackburn, Championship) -> 0,47
- Tabakovic (Herta, 2. Bundesliga) 0,46
- Braithwaite (Espanyol, LaLiga 2) 0,43
Un giocatore, dunque, che è senza alcun dubbio configurabile come eccellenza del Venezia e dell’intera cadetteria in termini di paragoni in giro per il Vecchio Continente.