11 Aprile 2024

Miliardari e di successo a Como, gli Hartono furono respinti da un club di Serie B: ecco quale

Il retroscena

RIFKIANTO NUGROHO/AFP via Getty Images - Via One Football

La famiglia Hartono, tra le più ricche del mondo, fa le fortune del Como con un progetto ambizioso, futuristico, ad ampio respiro internazionale e con voglia di vincere. Il mercato di gennaio dei lariani, senza badare a spese e mirato su calciatori forti, ha certificato la volontà di vincere ed al momento il Como sarebbe in Serie A.

La gestione della società Como, i cui proprietari sono gli Hartono, poteva essere applicata ad un altro club di Serie B.

Gli imprenditori indonesiani, infatti, erano interessati da tempo all’ingresso nel calcio italiano e ci avevano provato, venendo respinti, col Bari. Considerando ora il rapporto tra l’attuale proprietà e la piazza barese l’accostamento fa sicuramente riflettere.

A commentare la questione, risalente a quando poi per il Bari in D furono scelti i De Laurentiis, l’esperto giornalista Marco Bellinazzo al Corriere del Mezzogiorno.

“Gli Hartono avrebbero potuto essere a Bari ma fu fatta una scelta diversa anche alla base della valutazione dei documenti presentati. Probabilmente in quel momento per motivi di prudenza si decise di andare sul sicuro visto che gli Hartono venivano da lontano. Col senno di poi la scelta giusta sarebbe stata proprio quella degli Hartono dopo un supplemento d’indagine o un colloquio diretto anche considerando i problemi derivanti dalla multiproprietà”.