13 Aprile 2024

Il Pisa batte la Feralpisalò e continua a inseguire i playoff. All”Arena termina 3-1 per i nerazzurri

AIl racconto del match

Giuseppe Bellini/Getty Images for Lega B - Via One Football

Tra playoff e play-out, due obiettivi che riguardano da vicino Pisa e Feralpisalò. Le due compagini, pronte a sfidarsi sul terreno dell'”Arena Garibaldi” per la trentatreesima giornata di Serie B, non vogliono infatti lasciare nulla di intentato in vista del rush finale. I nerazzurri, archiviata la sconfitta esterna con il Brescia, guardano ancora con estremo interesse alla post season vista la minima distanza di soli quattro punti e, pertanto, cercheranno di tornare alla vittoria sperando in qualche passo falso delle rivali. In casa Feralpisalò, invece, c’è la volontà di allungare la striscia di vittorie consecutive in trasferta e, soprattutto, di conquistare tre punti che metterebbero ulteriori pressioni al gruppo di squadre impegnate nella lotta salvezza.

PRIMO TEMPO

Parte forte il Pisa, al 4′ Arena si procura un ottimo calcio di punizione dal limite; Valoti va alla battuta ma la palla termina decisamente alta. Al 15′ arriva un filtrante interessantissimo in area all’indirizzo di Arena, Pizzignacco si fa trovare pronto e di puro istinto devia in angolo il colpo a botta sicura del 28 nerazzurro. Un minuto più tardi passano in vantaggio i padroni di casa, Calabresi pesca in area Valoti che, di prima intenzione, non lascia scampo al portiere dei gardesani. Al 24′ ci prova Esteves con un piazzato che costringe Pizzignacco a respingere la palla lateralmente. Il match scivola verso la parte centrale e vede i nerazzurri totalmente padroni del campo al cospetto di una Feralpisalò che, invece, fatica a costruire azioni degne di note. Il primo tiro in porta degli ospiti arriva al 29′, Zennaro intercetta al volo un pallone dentro l’area di rigore ma trova un attento Nicolas a negargli il gol del pareggio. Al 37′ Valoti spizza di testa aprendo il campo per Arena; l’esterno nerazzurro, tutto solo davanti a Pizzignacco, non si lascia intimorire e insacca il gol che vale il 2-0. Tre minuti più tardi i toscani vanno vicinissimi al tris con un tiro a giro di Esteves che, a Pizzignacco battuto, va a stamparsi sul palo. Al 42′ Kourfalidis pesca Compagnon in area di rigore, il numero 14 gardesano non riesce però a tenere bassa la palla e, solo davanti a Nicolas, spara altissimo sprecando la possibilità di accorciare le distanze. Termina così, dopo tre minuti di recupero, una prima frazione di gioco che vede quindi il Pisa avanti di due reti e in pieno controllo delle operazioni di gioco rispetto ad una Feralpisalò che, a differenza delle ultime uscite esterne, è apparsa timida ed imprecisa.

SECONDO TEMPO

In apertura di secondo tempo la Feralpisalò va vicinissima al gol del pareggio, La Mantia svetta di testa all’interno dell’area ma trova attento Nicolas che respinge la palla in angolo. Al 51′ La Mantia si rende ancora pericoloso, il numero 9 gardesano si smarca bene in area ma, di testa, schiaccia troppo il pallone sprecando così una buonissima occasione. Due minuti più tardi ci prova Felici da calcio piazzato, il tentativo del 97 verde-blu sorvola leggermente la traversa e termina alto. Al 57′ la partita si anima e il direttore di gara sventola due gialli all’indirizzo di Kourfalidis e Ceppitelli. Al 68′ Moreo pesca Barbieri tutto solo in area di rigore, il numero 42 dei toscani insacca la rete del 3-0 ma guardalinee e arbitro strozzano la gioia dei tifosi di casa annullando tutto a causa della posizione di fuorigioco del terzino nerazzurro. All’83’ si riapre incredibilmente il match; il neo entrato Dubickas si avventa sulla respinta corta di Nicolas, anticipa tutti, ed insacca la rete che accorcia le distanze. Il gol dà coraggio agli ospiti che all’88’ vanno vicinissimi al gol del pareggio ancora con Dubickas, il numero 11 si coordina bene di testa sfiorando il palo alla destra di Nicolas. Al 94′ il Pisa trova la rete che chiude l’incontro grazie alla doppietta di Valoti, il numero 27 viene pescato in area da Barbieri e di piattone trafigge Pizzignacco. Termina così, dopo 6 minuti di recupero, il match tra Pisa e Feralpisalò. Successo importante per i nerazzurri che accorciano sulla Sampdoria e si portano a -1 dai playoff; la Feralpisalò, invece, vede fermarsi a tre la striscia di vittorie consecutive fuori casa ed a cinque giornate dal termine vede complicarsi la corsa salvezza.