13 Aprile 2024

Follia a Cremona, colpo-salvezza della Ternana! Distefano ribalta e inchioda i grigiorossi al 95′

Distefano regala tre punti di platino alla Ternana: la Cremonese cade di nuovo in casa dopo la sconfitta contro la Feralpisalò.

Photo by Paolo Bruno/Getty Images - Via One Football

Allo stadio “Zini” di Cremona va in scena la 33ª giornata del campionato di Serie B. La Ternana di Breda fa visita alla squadra di Stroppa, reduce dalla fondamentale vittoria sul campo del Bari dello scorso weekend. La Ternana viene invece dallo scialbo pareggio interno con il Modena: prima della sfida del “Braglia”, erano maturate la caduta contro la Sampdoria (4-1) e la vittoria di misura contro il Cosenza.

I grigiorossi sono in piena lotta per la promozione, oscillanti tra la zona playoff e il secondo posto. I punti di distanza dal Como sono solo due, mentre sul Venezia c’è un brevissimo margine di vantaggio ridotto a un solo punto. Oggi l’imperativo in casa Cremonese sono i tre punti: dall’altro lato, però, c’è una Ternana invischiata nella lotta salvezza a +1 sul terzultimo posto (retrocessione diretta) e a -2 dalla zona franca.

PRIMO TEMPO

La Cremonese parte fortissimo e dopo 1′ Johnsen sfiora l’1-0: bravissimo Vitali a dire di no al tentativo dell’ex giocatore del Venezia. Al 4′ risponde la Ternana: dal limite Gaston Pereiro arriva alla conclusione mancina ma la palla si impenna e termina sulla parte alta della rete. La Cremonese sfiora il gol del vantaggio al minuto 9: cross a pescare in area Ghiglione, che di testa manda a lato da pochi passi divorandosi l’1-0. I grigiorossi cavalcano il momento e passano in vantaggio al 13′: rapidi scambi tra Tsadjout e Johnsen che portano al gol del primo con un destro affilato all’angolino. Prima rete in campionato per Tsadjout, che permette così alla Cremonese di mettere la freccia. La Ternana dimostra però un grande carattere: palla spaziale di Gaston Pereiro per Favilli. L’attaccante parte sul filo del fuorigioco e fulmina Saro per la rete dell’1-1.

La partita è molto divertente e al 20′ Falletti va vicinissimo al gol dell’ex da palla inattiva. Nove minuti dopo i padroni di casa sfiorando il 2-1 con una botta dalla distanza di Majer: il volo d’angelo di Vitali nega l’eurogol al calciatore della Cremonese. Al 32′ Vitali si ripete, stavolta su Falletti: l’ex Ternana cerca il tiro di destro sul primo palo in uno contro uno ma il portiere rossoverde abbassa la saracinesca. La sfida tra portieri si accende al 42′: Favilli, su invito di Casasola, colpisce di testa da due passi e Saro compie un miracolo per evitare il sorpasso della squadra di Breda.

SECONDO TEMPO

Primo squillo della Cremonese al 53′: Vazquez, entrato all’intervallo, pesca Lochoshvili in inserimento sul secondo palo. Il pallone, un filo lungo, va a sbattere contro i tabelloni pubblicitari. Un minuto dopo ci prova Zanimacchia, che non sfrutta un errore della Ternana in fase di impostazione alzando troppo la mira del tiro. In generale, la ripresa si gioca su ritmi meno elevati della prima: la Cremonese gestisce il possesso, senza riuscire però a pungere una Ternana molto ordinata in difesa. I rossoverdi si riaffacciano nella metà campo avversaria con un nuovo suggerimento da sogno di Gaston Pereiro: il trequartista inventa per Luperini, che si fa ipnotizzare da Saro.

La Cremonese si rende nuovamente pericolosa all’80’: da palla inattiva, un cross viene colpito in area da Lochoshvili. La spizzata arriva molto vicina al secondo palo, con Pickel che manca l’impatto per centimetri. Nel recupero la migliore occasione sembra averla Amatucci: dal limite ci prova il centrocampista ma trova i guantoni di Saro. Al 95′, sul risultato in equilibrio, la Ternana trova la forza di ribaltarla con Distefano: il numero 28 calamita un pallone vagante in area e lo gira in rete gelando lo “Zini”.