Verso Spezia-Sampdoria, l’ex Colombo: “Errori di Pirlo normali. Alvini allenatore giusto per i bianconeri”
L'analisi dell'ex
Intervistato ai microfoni di sampdorianews.net, l’ex centravanti Corrado Colombo ha parlato in merito a Spezia-Sampdoria, sfida tra due squadre con cui ha militato rispettivamente nelle stagioni 2007-2008 e 2010-2011, nelle due esperienze in maglia bianconera, e dal 2002 al 2004, a cui si aggiunge metà stagione nel 2006, tra le fila blucerchiate.
Questo quanto emerso:
“La sconfitta con il Sudtirol può anche starci lungo il percorso quando si hanno tanti giovani, un calo fisiologico può capitare. L’importante sarà fare bene a Spezia anche se sarà molto difficile. Sabato conterà parecchio l’approccio mentale“.
“Negli ultimi tempi De Luca stava facendo davvero molto bene, normale che la sua assenza possa pesare ma Pirlo ha ritrovato Borini, Esposito è un giocatore di grande qualità ed è ormai pronto al rientro. Anche sulle ali dell’entusiasmo De Luca poteva incidere ancora“.
Su Pirlo: “Per la serie B era un allenatore all’esordio, è dovuto partire con la squadra completamente nuova, anche per lui serviva un periodo di adattamento alla categoria. Era difficile pensare che potesse partire e ottenere subito i risultati. Ai tempi miei con Novellino era successo ma eravamo tutti giocatori di una certa esperienza e qualità, adesso invece la Sampdoria può contare su tanti ragazzi nuovi per i quali c’è stato un percorso di crescita per diventare una squadra. Sicuramente anche Pirlo può aver fatto degli errori come normale che sia, la serie B è un campionato difficilissimo, lungo“.
“Lo Spezia è stata la grande delusione di quest’anno, secondo me avevano scelto l’allenatore giusto in Alvini, l’ho avuto cinque anni e so le sue qualità. Si è trovato però in una situazione molto particolare, compreso il fatto di giocare le prime sette giornate lontano dal Picco. Lui ha commesso degli errori ma la società non lo ha aiutato. Sabato lo Spezia dovrà giocarsi tutto sennò la situazione continuerà a peggiorare, per la Sampdoria non sarà facile andare a giocare al Picco nelle attuali condizioni. Arriva da una sconfitta, bisogna ripartire, ci sarà della tensione, contro uno Spezia che deve fare punti. Mi aspetto una partita tosta, dura, che si potrà sbloccare su un episodio come capita sempre in partite del genere“.