10 Maggio 2024

La Ternana passa di corto muso 0-1 e giocherà i playout. L’ultima della Feralpisalò si conclude con una sconfitta

Gli eventi salienti della gara

Twitter Ternana

Feralpisalò e Ternana si incontrano alla trentottesima ed ultima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il venerdì sera. La sedicesima e la penultima in classifica stanno per affrontarsi in una sfida all’ultimo respiro. I padroni di casa sono già aritmeticamente retrocessi: per i leoni del Garda si tratterà dell’ultima partita in Serie B, almeno per un anno. Probabilmente la squadra vorrà lottare fino all’ultimo minuto per salutare i tifosi e lasciare un ricordo positivo ad una stagione memorabile e fondamentale nella loro storia. Gli ospiti, invece, sono ancora in piena corsa per la salvezza: al momento si trovano in zona playout, ma la salvezza diretta così come la retrocessione immediata sono scenari ancora possibili. Al Garilli la posta in gioco è molto alta, specialmente per un club: l’ultimo match dell’anno sta per avere inizio!

PRIMO TEMPO

Al 25′, alla primissima vera occasione pericolosa della partita, la Ternana si porta in vantaggio: Distefano si proietta in avanti servito bene da un lancio molto lungo di Amatucci e confeziona lo 0-1. Al 30′ altro arrembaggio della Ternana, Kourfalidis la salva in angolo prima del tiro di Pereiro solo davanti al portiere. Al 35′ altro tentativo degli ospiti, stavolta Carboni prova col sinistro ma Pizzignacco respinge. Qualche secondo dopo cartellino giallo per Amatucci che stende Pilati in campo aperto. Colpo di testa dello stesso Pilati al 39′, finisce di poco alto. Ancora Amatucci al 42′, il tiro sfiora la traversa.

SECONDO TEMPO

Al 46′ arriva una prima reazione della Feralpisalò con il palo colpito da Giudici. Ammonito Faticanti al 51′. Cartellino giallo anche per Lucchesi al 60′. Termina un secondo tempo senza tiri in porta, con lotte in mezzo al campo, ma zero conclusioni pericolose. Molte discussioni e polemiche riguardanti la direzione di gara dell’arbitro. La Ternana vince con il risultato di 0-1, ma ciò non basta a concederle la salvezza automatica date la sconfitta dell’Ascoli e la vittoria dello Spezia: giocherà i playout contro il Bari.