10 Maggio 2024

La Cremonese batte 3-0 il Cittadella: allo “Zini” è monologo grigiorosso

La cronaca del match

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

La 38a, nonché ultima, giornata della regular season mette di fronte Cremonese e Cittadella. Le due compagini hanno già raggiunto i rispettivi obiettivi: i grigiorossi sono matematicamente quarti (+4 sul Catanzaro quinto) e quindi ai play-off, con le squadre davanti a sè non più raggiungibili; i granata dopo la salvezza già conquistata (+ 6 sulla zona play-out), giocano semplicemente per onorare l’impegno, puntando magari alla nona piazza occupata dal Südtirol.

Primo tempo

Al 5′ Zanimacchia sorprende la difesa avversaria di infilata e segna l’1-0, ma l’arbitro annulla per fuorigioco millimetrico. Al 15′ Bianchetti sfonda in area avversaria e viene atterrato da Sottini: nessun dubbio per il direttore di gara che fischia penalty a favore dei grigiorossi. Dal dischetto va Massimo Coda, bravissimo a spiazzare Kastrati. 1-0. Al 24′ timida reazione ospite con Pittarello che si accentra e calcia, ma la difesa di casa chiude in corner.

Al 31′ Coda cerca il bis esplodendo un destro siderale, disinnescato da Kastrati. I padroni di casa raddoppiano al 36′: Bianchetti sovrasta Rizza di testa e fa 2-0, su perfetto traversone di Quagliata. Subito la Cremo flirta col terzo gol: Coda lanciato in profondità, la spara verso la porta, ma in qualche modo Kastrati salva i suoi. Dominio dei lombardi che sfiorano ancora la rete al 42′: la difesa salva sul tiro a colpo sicuro di Coda, scatenato in questo primo tempo. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 2-0.

Secondo tempo

Nella ripresa il Cittadella prova a riaprirla ma Pittarello prende la traversa. Sul ribaltamento di fronte la Cremonese chiude il match con un gran gol di Buonaiuto ma il signor Bonacina, dopo on field review, annulla il gol per fallo a inizio azione di Zanimacchia. Al 57′ tiro di controbalzo dal limite di Mastrantonio, si distende bene Saro. Al 70′ il neoentrato Della Rovere si accentra e cerca l’angolo col mancino, palla di un soffio fuori. Vita prova ad accorciare le distanze al 75′, ma Saro gli dice no. Nel finale Quagliata sgroppa sulla fascia, salta Salvi e la mette in mezzo, Kastrati respinge, ma sulla ribattuta Johnsen è rapidissimo a depositarla in rete. 3-0. Finisce qui, la Cremonese si prepara al meglio ai play-off, asfaltando il Cittadella.

Tabellino

MARCATORI: 16′ Coda (r), 36′ Bianchetti, 88′ Johnsen

AMMONITI: Pittarello, Mastrantonio, Lochoshvili, Johnsen

CREMONESE (3-5-2): Saro; Bianchetti (46′ Antov), Marrone, Lochoshvili; Zanimacchia (75′ Sernicola), Abrego, Castagnetti, Buonaiuto (65′ Johnsen), Quagliata; Falletti (65′ Della Rovere), Coda (79′ Ciofani).
All. Stroppa

CITTADELLA (3-5-2): Kastrati; Cecchetto (46′ Vita), Sottini (46′ Angeli), Pavan; Salvi, Amatucci, Branca, Mastrantonio (73′ Djibril), Rizza (46′ Giraudo); Maistrello (67′ Magrassi), Pittarello. All. Gorini