Suggestione Gemmi-Spezia, Binda critica la stagione di Brunori, Longo va al Cesena? Le news del lunedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Suggestione Gemmi-Spezia
In scadenza di contratto il prossimo 30 giugno con il Cosenza, ruota molta curiosità attorno al futuro di Roberto Gemmi, direttore sportivo dei Lupi nelle ultime due stagioni sportive.
Secondo quanto riferito da TifoCosenza.it, l’uomo mercato campano dovrebbe incontrare il presidente, Eugenio Guarascio, nei prossimi giorni al fine di carpire se sussistano o meno i presupposti per proseguire ancora assieme e rinnovare, di conseguenza, il vincolo professionale in procinto di giungere a naturale scadenza. Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe filtrare cauto ottimismo, ma tutto dipenderà anche dall’ambizione che la società bruzia dimostrerà di possedere in vista del prossimo campionato.
Nel frattempo, però, lo Spezia monitorerebbe con interesse la situazione, tanto da aver posato gli occhi sull’esperto dirigente quarantanovenne (recentemente accostato anche alla Reggiana, ndr), complici anche i probabilissimi addii di Melissano e Macìa attenzionati – rispettivamente – da Genoa e Fiorentina.
A riferirlo è Il Secolo XIX, il quale afferma come la presenza di Luca D’Angelo, tecnico con il quale Gemmi compose un più che redditizio binomio a Pisa, potrebbe rappresentare un fattore di non poco conto per il concretizzarsi della suddetta ipotesi.
Binda critico su Brunori
Nicola Binda, giornalista de La Gazzetta dello Sport e tra i massimi esperti del campionato di Serie B, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Ilovepalermocalcio.it:
Quale è il tuo giudizio su Brunori? Ha la leadership giusta per guidare il Palermo?
«Brunori è un grandissimo attaccante che forse è arrivato tardi nel grande calcio e forse nemmeno lui pensava di arrivarci. E’ esploso a Palermo in età matura e lo ha fatto perché era entusiasmante e aveva il fuoco dentro. Io mi entusiasmavo a vederlo sia in C che il primo anno in B. Era indiavolato, immarcabile e adesso è la fotografia di questo Palermo. Forse con un nuovo contratto da top player e tutti i riflettori addosso si è un po’ ripulito di quell’argento vivo che gli dava quella carica in più. E’ una cosa inconscia, non lo ha deciso volutamente. E’ qualcosa che scatta da sola, come se Pippo Inzaghi che voleva vincere anche nella partitella del giovedì avesse mollato ad un certo punto della carriera.Non avrebbe raggiunto i livelli che ha toccato. Brunori deve riaccendere quella fiamma che aveva e prendersi la squadra sulle spalle, da vero capitano. E’ un lavoro psicologico che deve scattare dentro di lui, se ritrova questo fuoco può fare la differenza secondo me anche in Serie A».
Longo a Cesena?
In casa Cesena, si sta programmando la prossima stagione. Il direttore sportivo bianconero, Fabio Artico è sulle tracce del successore di Domenico Toscano. Oggi c’è stato un nuovo contatto telefonico tra il direttore sportivo del Cavalluccio e Moreno Longo, principale candidato per prendere le redini del Cesena nella prossima stagione di Serie B.
Nonostante l’interesse per Longo, il budget esatto per il mercato estivo non è ancora stato comunicato ad Artico, rendendo la situazione molto incerta. Tra i diversi nomi c’è anche quello di Fabio Liverani.
Nel frattempo, Domenico Toscano, piace ad alcuni club di Serie C come Catania, Padova e Vicenza.Il tutto secondo quanto riporta tuttocesena.it.