Guidolin esalta Pecchia: “Da ottimo giocatore a ottimo tecnico. Ho visto un Parma propositivo”
L'ex tecnico tesse le lodi del mister
Ai microfoni di ParmaToday, l’ex tecnico del Parma, Francesco Guidolin, ha speso parole al miele nei confronti del suo allievo, Fabio Pecchia, che quest’anno ha centrato la promozione sulla panchina dei ducali:
“Ho mandato un messaggio a Fabio, ho voluto fargli i complimenti dopo questa splendida cavalcata. Vincere la Serie B è un dovere per una piazza importante come Parma, ma non è affatto scontato. Cosa gli ho scritto? Che adesso è come me: ha vinto tre volte la Serie B. Benvenuto nel club“
“La cavalcata è stata importante, è stato in testa alla classifica dalla seconda giornata all’ultima. Direi che è stata profondamente meritata. Ho visto sempre una squadra propositiva, da questo punto di vista il gruppo ha mostrato una mentalità vincente”.
PECCHIA – “Un ottimo giocatore, diventato adesso un ottimo tecnico. Soprattutto era una bella persona, sempre con il sorriso e un modo di fare piacevole. Nello spogliatoio era sempre positivo. Quindi l’ho allenato molto volentieri. Poi aveva una dote”.
“Capiva perfettamente quello che chiedevo. Una persona equilibrata e un leader nello spogliatoio”.
“Era molto intelligente tatticamente. MI ha dato soddisfazioni. Già allora, negli anni di Bologna, cominciavo a provare i giocatori tra le linee, ai centrocampisti che sapevano nascondersi e inserirsi chiedevo di andare a fare gol, di muoversi in un determinato modo. Lui mi ha dato grandi soddisfazioni. Adesso ha acquisito una buona dose di esperienza, quindi saranno lui e il club gli artefici per un’ottima annata”.