GdS, Squadre B: ecco i meccanismi e le regole
“Seconde squadre, si! Si parte ad agosto“, titola l’edizione odierna di Gazzetta dello Sport. L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri da Alessandro Costacurta, l’uomo della Federazione che rivela come la rivoluzione sia dietro l’angolo. “Fabbricini trova l’accordo con Gravina e Tommasi: giocheranno in C, spazio ai migliori giovani italiani. Da oggi la Figc si metterà al lavoro […]
“Seconde squadre, si! Si parte ad agosto“, titola l’edizione odierna di Gazzetta dello Sport. L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri da Alessandro Costacurta, l’uomo della Federazione che rivela come la rivoluzione sia dietro l’angolo.
“Fabbricini trova l’accordo con Gravina e Tommasi: giocheranno in C, spazio ai migliori giovani italiani. Da oggi la Figc si metterà al lavoro per la pubblicazione, in tempi brevi, di un bando con i requisiti richiesti. Tra i club già pronti, vengono citati Juventus, Milan, Inter, Atalanta, Napoli, Roma e Fiorentina”.
Sui meccanismi di promozione e retrocessione, sottolinea Gazzetta: “Le seconde squadre potranno essere promosse e andare a giocare in B (a patto che la prima squadra non sia scesa dalla A). E potranno anche formalmente retrocedere, ma non giocare in Serie D, dove i calciatori perderebbero lo status di professionisti. E quindi? Si è stabilito che le retrocesse finiranno in coda alla graduatoria dei successivi ripescaggi, presumibilmente saltando un giro”
Sulle regole relative ai calciatori utilizzabili prosegue la rosea: “Le seconde squadre dovranno schierare giocatori tesserati da almeno 7 anni in Italia. Questo, unito all’obbligo di mandare in campo solo atleti in età convocabile per l’Under 21, con l’eccezione di 3 Over, di fatto riempirà le seconde squadre di ragazzi italiani (con un inevitabile ricasco sul livello della Primavera). E se la Juventus B, citiamo a caso, avrà bisogno di un Higuain nelle ultime giornate per conquistare la promozione? Potrà schierarlo solo se non avrà giocato più di 5 partite in prima squadra nella stagione in corso”.