L’intrattenimento che sta diventando virtuale
Sempre più produttori e software house stanno realizzando soluzioni basate sulla tecnologia VR. L’accoppiata del gioco d’azzardo e della realtà virtuale si è dimostrata una soluzione molto convincente, numerosi investitori stanno finanziando le case di sviluppo per esplorare nuove soluzioni e nuove forme di intrattenimento. Tuttavia per poter sperimentare il gioco all’interno di un mondo […]
Sempre più produttori e software house stanno realizzando soluzioni basate sulla tecnologia VR. L’accoppiata del gioco d’azzardo e della realtà virtuale si è dimostrata una soluzione molto convincente, numerosi investitori stanno finanziando le case di sviluppo per esplorare nuove soluzioni e nuove forme di intrattenimento.
Tuttavia per poter sperimentare il gioco all’interno di un mondo virtuale 3D è necessario acquistare uno speciale visore corredato di controller i cui prezzi sul mercato sono ancora abbastanza elevati al giorno d’oggi. Mentre per accedere ai migliori tipi di casinò online basati sulle classiche dinamiche di gameplay da desktop o mobile è sufficiente utilizzare un semplice web browser o una app mobile. Mentre le piattaforme di simulazione forniscono un’esperienza coinvolgente ed immersiva, le versioni standard offrono una maggiore accessibilità e semplicità d’uso.
Principali differenze tra realtà online e realtà virtuale
I casino online hanno rivoluzionato il mondo del gambling permettendo di ampliare l’accessibilità al gioco a tutti. Grazie alle piattaforme digitali l’industria dell’intrattenimento è stata in grado di offrire le proprie soluzioni a chiunque fosse in possesso di un pc o di un dispositivo mobile.
Particolare cura è stata posta sull’accessibilità e la facilità di utilizzo, con interfacce intuitive che semplificano: il passaggio da un titolo all’altro, la gestione degli account ed il prelievo delle vincite.
Secondo gli esperti di Stakers, i siti VR portano il concetto di gioco domestico in una nuova dimensione, nel vero e proprio senso della parola. L’uso dei visori VR consente alle persone di entrare in un mondo a tre dimensioni dove le immagini e i suoni sono la replica fedele di quelli presenti all’interno di un casinò fisico.
Mentre i casinò con l’accesso online offrono la semplicità di utilizzo, l’accessibilità in ogni luogo da cui ci si connetta e la vasta selezione di intrattenimento, i siti VR sono in grado di offrire un’esperienza senza pari in termini di sensazioni e realismo.
Casinò live capaci di competere con le esperienze VR
La tecnologia che sta alla base delle simulazioni 3D risulta essere ancora poco accessibile a causa dell’elevato costo dell’attrezzatura necessaria. Tuttavia le piattaforme di gioco classiche hanno una valida soluzione capace di essere un’alternativa adeguata alle esperienze VR. Grazie all’utilizzo della tecnologia di streaming ad alta definizione, le piattaforme live, sono capaci di coinvolgere gli utenti e renderli parte dello show in tempo reale, il tutto senza doversi munire di attrezzature costose. Poter osservare i veri dealer che mescolano, distribuiscono e rispondono alle richieste dei clienti proprio come farebbero in un luogo reale, permette di rendere l’esperienza di gioco alla pari di quella fruibile nel casinò di Sanremo, la città del famoso festival della musica italiana. La possibilità di interagire in tempo reale con i dealer e gli altri giocatori permette di creare un’atmosfera di gioco condivisa.
I siti live colmano il divario tra l’accessibilità delle piattaforme standard e l’immersione degli ambienti simulati: sono in grado di trasmettere l’eccitazione e le dinamiche sociali dei luoghi fisici direttamente sullo schermo del giocatore, sia su un desktop che su dispositivo mobile. Attraverso le piattaforme con croupier dal vivo, i giocatori possono godersi il divertimento del gioco dal vivo, comodamente dal divano di casa e senza la necessità di acquistare costose apparecchiature hardware.
Appunti per i nuovi giocatori
I casinò VR offrono un’esperienza coinvolgente senza pari per quanto riguarda il realismo degli ambienti e l’interattività del gameplay, ma purtroppo richiedono investimenti significativi in attrezzature specializzate ed attualmente hanno ancora la selezione di giochi ridotta.
I siti dei classici casinò online presentano una miriade di opzioni, comprese quelle per i giochi con croupier dal vivo. Le piattaforme classiche permettono di iniziare a giocare anche in modalità dal vivo, senza dover affrontare particolari investimenti e godono di una libreria di titoli più varia.