UFFICIALE – Il Südtirol conferma Valente: rinnovo annuale con opzione per il tecnico
Meritata conferma per il trainer italo-svizzero
Attraverso un comunicato diffuso sui propri canali ufficiali, il Südtirol ha reso noto di aver prolungato il contratto in essere con mister Federico Valente fino al 30 giugno 2025, con opzione per un’ulteriore stagione sportiva in caso di nuovo mantenimento della categoria da parte degli altoatesini.
Il comunicato
FC Südtirol comunica di aver prolungato il rapporto professionale con l’allenatore della prima squadra Federico Valente, che nella scorsa estate aveva assunto l’incarico di tecnico della formazione Primavera 2 biancorossa e che il 5 dicembre 2023 era stato promosso alla guida della prima squadra biancorossa, che ha guidato per 23 partite (30 punti: 8 vittorie e 6 pareggi, 9 stop), concludendo il campionato di serie B a ridosso dei playoff con 47 punti.
Il tecnico, nato il 20 luglio 1975 a Solothurn, in Svizzera, cittadino italiano in virtù delle origini dei suoi genitori, dopo aver conseguito la Licenza Uefa Pro -che gli consente di allenare ai massimi livelli- al termine del Master presso la federazione calcistica elvetica, ha sottoscritto un nuovo accordo annuale, che lo lega al club biancorosso fino al 30 giugno 2025 con opzione di rinnovo in caso di salvezza.
FC Südtirol augura a Federico Valente un prosieguo di carriera in maglia biancorossa ricco di soddisfazioni, personali e, naturalmente, di squadra.
Le dichiarazioni di Valente dopo la firma
“Licenza Uefa Pro? In Svizzera ho seguito un percorso differente rispetto ad altri Paesi: ho svolto un corso molto interessante che è durato 18 mesi. E’ stato un po’ impegnativo perché nel mentre dovevo allenare una squadra di Serie B e i tempi erano ristretti. Sono stato confermato sulla panchina, per me è una grande soddisfazione. Non ci sarà una rivoluzione in vista della prossima stagione: tanti giocatori rimarranno, quindi abbiamo già una buona base. Il mio obiettivo è fare subito gruppo, anche con i nuovi arrivi. Che cosa dirò ai ragazzi il primo giorno di raduno? Da oggi si lavorerà duramente. E ai tifosi? Spero che ci daranno una grossa mano anche il prossimo anno, sono stati fantastici.”