Le ultime su Dia, i casi Tutino e Pigliacelli, il futuro di Pirlo: le news del sabato di Serie B
Le news del sabato
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Le ultime su Dia
Per i tifosi della Salernitana questa verrà anche ricordata come l’estate del divorzio tra il club granata e Boulaye Dia. La società campana ha finalmente trovato un’intesa con i procuratori del giocatore e sta ora studiando le varie offerte arrivate dall’Italia e non solo.
Come spiegato tra le colonne dell’edizione odierna de Il Mattino, continua a tenere banco la questione del maxi-risarcimento da 20 milioni chiesto dal club all’attaccante francese: il Collegio Arbitrale ha spostato la data di scadenza del lodo al 30 luglio, mentre per l’ultimo arbitrato ha fissato il termine ultimo per le memorie difensive della Bersagliera al 16 giugno, domani.
Tiene poi banco la questione Villareal: al Submarino Amarillo vanno ancora versate due rate, di cui la prima, di 4 milioni, è in scadenza il 30 giugno; qualora poi il ricavo della vendita dell’attaccante dovesse superare i 15 milioni di euro, agli spagnoli dovrà essere versato il 20% sulla rivendita
Casi Pigliacelli e Tutino
PIGLIACELLI – Danilo Caravello, agente di Mirko Pigliacelli, ha parlato della posizione del portiere rosanero. Di seguito le sue parole a TMW
Caravello, alcuni quotidiani parlano di rottura tra il suo assistito e il Palermo. Che succede?
TUTINO – Mario Giuffredi, agente di Gennaro Tutino, ha parlato a TMW del riscatto del Cosenza. Di seguito le sue parole.
Giuffredi, il Cosenza ha riscattato Tutino. Avanti insieme?
“Gennaro è molto legato alla piazza di Cosenza, è sempre stato bene perché la gente gli vuole bene e lo ha fatto sentire importante. Sarà sempre riconoscente a quello che Cosenza gli ha dato però come in ogni cosa della vita c’è un inizio e una fine”.
Dunque sarà addio a prescindere dal riscatto?
“Gli obiettivi professionali di Tutino non coincidono con quelli del Cosenza. Vuole giocare in Serie A o lottare in una squadra di B che possa stravincere il campionato, penso che il Cosenza non possa lottare per questo. Il suo ciclo è finito con la passata stagione”
La domanda è d’obbligo: volete andare via, perché il Cosenza lo ha riscattato?
“Sono rimasto senza parole per il comportamento del Presidente Guarascio. Non si è degnato di fare neanche una telefonata al calciatore per dirgli che le sue intenzioni erano quelle di riscattarlo. Da quando faccio questo lavoro non mi è mai capitato che una società che vuole riscattare un giocatore non abbia fatto una chiamata. Il comportamento lo reputo non corretto. Per quanto mi riguarda ho ricevuto delle telefonate da Ursino e Delvecchio ma non mi dicevano chiaramente le intenzioni del presidente perché non le conoscevano. Mi dicevano che il presidente stava valutando ma non aveva ancora deciso. Ritengo tutto ciò un comportamento non corretto professionalmente. Detto questo sono contento che il Presidente abbia fatto un investimento importante così la piazza di Cosenza può essere tranquilla: vuol dire che il proprietario del club ha la forza di costruire una squadra importante viste le risorse di cui dispone. Ma una cosa è certa e la dico con grande determinazione: piaccia oppure no il ciclo di Tutino a Cosenza è finito”.
Il futuro di Pirlo
Nonostante l’ufficialità sia programmata a lunedì 17 giugno, il prossimo d.s. della Sampdoria, Pietro Accardi, ha già iniziato a familiarizzare con l’ambiente blucerchiato. Come riportato da Sky Sport, l’ex dirigente dell’Empoli ha incontrato ieri Andrea Pirlo per iniziare a costruire insieme la prossima stagione in vista della lotta per la salita in Serie A.