Cremonese, Giacchetta: “Delusi dal finale della scorsa stagione, ripartiamo con umiltà. Su Ciofani e il mercato…”
Parla il DS
Simone Giacchetta, direttore sportivo della Cremonese, ha preso la parola nella conferenza stampa di inizio stagione. Ecco quanto apprendiamo dal sito ufficiale dei grigiorossi: “Inziamo mettendoci alle spalle quella che può essere una delusione per il risultato finale, ma che allo stesso tempo ci ha lasciato la sodidsfazione di aver vissuto un campionato da protagonisti. Questo ci obbliga a ripartire con umiltà e con la voglia di dimostrare ancora una volta di essere competitivi in un campionato difficile. Il mercato è appena iniziato quindi parlare di composizione di rose o favorite è ancora presto. Per quanto riguarda noi, c’è la consapevolezza di voler far bene perché abbiamo alle spalle una proprietà e una società molo importanti e viviamo la responsabilità che ci deriva dai nostri colori e da una città che ci ha sempre sostenuto.
Ciofani si prepara ad entrare in società con un nuovo incarico? Il momento di appendere le scarpe al chiodo è particolare e difficilissimo, ma penso che Daniel ci sia arrivato attraverso un processo interiore. Le sue qualità umane le conosciamo da tempo e la Cremonese ha bisogno di persone con qualità morali importanti: Daniel è tra queste.
Rispetto alla rosa siamo dell’idea con un organico compreso tra 26 e 27 giocatori dovrebbe essere sufficiente almeno per affrontare il girone d’andata. Il mercato è sempre complicato anche perché si chiuderà a campionato ormai in corso da settimane e in tutto questo periodo può accadere qualunque cosa. E’ una dinamica che conosciamo da tempo e alla quale dobbiamo far fronte perché è condizionante sui giocatori. Oggi sono stati convocati tutti i calciatori della prima squadra, compresi i nostri che nel 2023/24 hanno giocato in altre realtà: sono tutti coinvolti, però è chiaro che alcuni sono centrali e altri no rispetto all’idea tecnica e tattica che si intende sviluppare, ma questa è la normalità del periodo della stagione.
Gli aspetti da migliorare nell’organico? Non intendo addentrarmi in discorsi tecnici, ritengo invece fondamentale rinnovare l’entusiasmo all’interno del gruppo dei calciatori: a volte alcuni cambiamenti si fanno anche in considerazione di questo aspetto. Portare entusiasmo, risorse ed energie nuove sono aspetti chiave. Davanti a tutto c’è sempre la Cremonese, poi arrivano gli interessi personali: solo così potremo pensare di raggiungere qualche obiettivo importante. Detto questo si cercherà di ringiovanire la rosa, vedremo se ricorrere a prestiti o elementi di proprietà anche giovani ma l’aspetto importante sono le energie fresche e positiva da immettere in organico come per Fulignati e Vandeputte che hanno dimostrato di essere ottimi giocatori a Catanzaro e ora vogliono dimostrarlo a Cremona“.