Mancuso al Mantova, Sottil sul dietrofront alla Salernitana, i rinnovi in casa Catanzaro: le news sul venerdì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Mancuso al Mantova
Il Mantova mette a segno un grande colpo dopo la promozione in Serie B. Il club neo promosso ha infatti appena firmato un accordo con Mancuso. Ora è ufficiale, ecco il comunicato: “La passione per la pesca unita a quella per il gol: Leonardo Mancuso, milanese classe 1992, e’ un nuovo calciatore del Mantova“.
Il classe ’92, che ha giocato con Palermo e Empoli, arriva dal Monza e ha firmato un contratto di due anni con opzione per un altro anno, come riporta Di Marzio.
Sottil-Salernitana, il motivo dell’addio
L’allenatore Andrea Sottil ha parlato a TMW della sua brevissima avventura sulla panchina della Salernitana conclusasi con la risoluzione del contratto prima ancora dell’inizio del ritiro.
Ecco la versione del mister:
“Ho avuto dei contatti per un po’ di tempo, in particolare con il direttore Petrachi che voglio ringraziare perché ha dimostrato grande stima nei miei confronti. Voleva portarmi lì e ne sono grato, è un direttore di alto livello e spero di lavorare con lui prima o poi perché è veramente bravo. Quando è arrivato a Salerno abbiamo incominciato a parlare di un po’ di tutto, mi ha spiegato il progetto”.
Quale era?
“Doveva esserci questa holding di americani che, poi, non hanno concluso l’acquisto della società. Quindi il panorama è cambiato. Io sono andato a incontrare il Presidente Iervolino: ha fatto le sue considerazioni e scelto diversamente, è padrone di fare quello che ritiene necessario per il suo club. Abbiamo deciso di comune accordo di non iniziare questo rapporto lavorativo. Fra gli altri ringrazio anche Maurizio Milan, è sempre stato a disposizione nei miei confronti. Auguro una pronta risalita in Serie A perché è una piazza che merita il massimo”.
C’è del rammarico?
“Sì, sarebbe stato molto stimolante. Io avevo già accettato”.
E lei che farà?
“Sono a casa, mi sto aggiornando, andrò in giro anche all’estero e aspetto un’altra occasione per ripartire, sono molto carico, convinto delle mie possibilità. Sono sicuro che qualcuno mi chiamerà: è chiaro che i giochi ora siano finiti, dovrò aspettare un subentro. Mi auguro di trovare una situazione dove possa ricominciare e sposare un progetto per rilanciarmi, per fare bene”.
Catanzaro, tempo di rinnovi
Stando a quanto raccolto da CalcioCatanzaro.it, il rinnovo di Pietro Iemmello non è l’unico di cui si dovrà discutere con urgenza. Oltre al capitano, ci sono altri 5 calciatori giallorossi in scadenza di contratto nel 2025. Per preservare la rosa da ulteriori cessioni estive e garantire anche un po’ di stabilità in prospettiva futura Nicolò Brighenti, Marco Pompetti, Simone Pontisso, Mario Situm e Stefano Scognamillo dovranno sedersi al tavolo col club calabrese.