Chajia-Bari può saltare per il ginocchio, l’esposto di Cellino, 15 fuori rosa a Pisa: le news del lunedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Chajia-Bari può saltare
Secondo quanto raccolto da Telebari.it, i problemi al tendine rotuleo che hanno afflitto Moutij Chajia preoccupano il Bari. Il fantasista avrebbe dovuto firmare oggi il contratto, ma il club vuole vederci chiaro. Il ragazzo sarà sottoposto a nuove e più approfondite visite mediche e soltanto in caso di comprovata salute sarà tesserato.
L’esposto di Cellino
Massimo Cellino, vulcanico ed a tratti geniale presidente del Brescia, ha da sempre il totale controllo dei club che gestisce e, spesso e volentieri, di ciò da cui è circondato. A questo giro, nel mirino dell’ex Presidente del Cagliari, sono finiti i club che in linea teorica hanno dei paletti da rispettare sul mercato. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, non tutte le società possono agire allo stesso modo sul mercato dovendo rispettare paletti ed indicatori economici legati alla ristrutturazione del debito. Le normative – si legge – presentano alcune lacune e Cellino vuole vederci chiaro.
Caso Sampdoria
Il Brescia ha presentato un esposto alla Lega B per esempio per avere chiarezza sulle squadre che devono rispettare paletti finanziari. Questo è il caso della Sampdoria che in linea teorica ha concordato col Tribunale un piano triennale (seconda rata ad ottobre) per ristrutturare il debito che prevede un blocco del mercato per due sessioni. La prima gennaio 2024 e la seconda quella di adesso.
La stessa Samp ha però esercitato – si legge – i riscatti di Pedrola e Leoni per un totale di 4.5 milioni circa. Il blocco del mercato ti consente di operare solo se hai venduto ad una cifra superiore o pari ma al momento i blucerchiati, con Coda ufficializzato e Tutino in arrivo, hanno solo speso. Bisognerà vendere e tanto entro la fine del mercato.
LEGGI ANCHE
Gli altri casi
Le altre situazioni riguardano la Juve Stabia e lo Spezia. Per i liguri problemi non dovrebbero essercene viste le cessioni eccellenti, su tutte quella di Holm per 7 milioni, che lascerà tranquille le casse dei liguri. Per quanto riguarda le Vespe va ricordato che i campani sono stati la prima società ad usufruire della legge del 2019. Per la Juve Stabia servirà un mercato a 0 e dal club l’AD ha confermato che il tutto si sta eseguendo secondo le regole.
Pisa con 15 fuori rosa
Il Pisa ha iniziato il suo ritiro a Bormio, in Valtellina, ma molti giocatori sono rimasti a casa. Infatti, secondo quanto riporta sestaporta.news, ben 15 elementi della rosa attuale sono considerati fuori dal progetto e sono prossimi a lasciare il club. Al momento si stanno allenando tra San Piero a Grado e il Centro Coni di Tirrenia. Ecco la lista dei calciatori esclusi:
Livieri, Leverbe, Hermannsson, Ionita, Zuelli, Santoro, Torregrossa, Jureskin, Di Quinzio, Sussi, De Vitis, Barberis, Susso Bamba, Seck e Beghetto.
Questa è invece la lista dei giocatori convocati da Filippo Inzaghi per il ritiro:
Portieri. Nicolas Andrade (1988), Leonardo Loria (1999), Johan Guadagno (2003), Ante Vukovic (2004)
Difensori. Pietro Beruatto (1998), Arturo Calabresi (1996), Antonio Caracciolo (1990), Francesco Coppola (2005), Simone Canestrelli (2000), Andrea Primasso (2005), Motiejus Sapola (2006)
Centrocampisti. Tomas Esteves (2002), Gabriele Piccinini (2001), Mattia Sala (2005), Idrissa Tourè (1998), Miha Trdan (2005)
Attaccanti. Alessandro Arena (2000), Nicholas Bonfanti (2002), Edgaras Dubickas (1998), Mert Durmush (2005), Elia Giani (2000), Stefano Moreo (1993), Andrea Pavanello (2005), Adrian Raychev (2006), Lorenzo Tosi (2008), Lisandru Tramoni (2003), Matteo Tramoni (2000), Emanuel Vignato (2000)
Marius Marin, Jan Mlakar e Adrian Rus si aggregheranno al termine delle vacanze dopo l’esperienza a EURO2024.