Da Verde a Odenthal fino a Martegani: le trattative più calde del calciomercato di Serie B
Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono […]
Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.
Calciomercato Serie B
Andrei Motoc lascerà la Salernitana in questa sessione di calciomercato. A confermarlo anche il ds Petrachi in conferenza stampa “Motoc dovrebbe andare in Grecia”. Stando a quanto riferito da Tuttomercatoweb.com, l’italo-moldavo approderà all’Athens Kallithea, quarto club di Atene che di recente ha conquistato la promozione nel massimo campionato ellenico.
Nuovo innesto offensivo per la Carrarese. Gli apuani si rinforzeranno con Kaleb Jimenez, jolly offensivo di proprietà della Salernitana. Messosi in mostra nel ritiro dei granata, il classe 2001 potrà avere maggiore spazio nella formazione neopromossa guidata da Calabro. A confermare la trattativa è stato Gianluca Petrachi, direttore sportivo dei campani, nella conferenza stampa odierna.
Federico Ceccherini è finito nelle mire di diversi club di Serie B. Nei giorni scorsi, il difensore era stato accostato a Palermo, Sampdoria e Modena. Tuttavia, stando a quanto riferito da Antenna Sud e riportato da PianetaBari.com, anche il Bari si sarebbe fatto avanti per il classe 1992. I biancorossi potrebbero godere di un canale agevolato, in virtù dell’asse appena inaugurato col Verona per Lasagna.
Il Sassuolo prenderà un difensore viste le partenze quasi certe di Tressoldi, che vuole tornare in Brasile e Erlic, che ha richieste dalla Bundesliga. Il nome più caldo in entrata, come riporta Sassuolonews.net è quello di Cas Odenthal protagonista della promozione del Como nell’ultima stagione, ma in uscita da un club che si sta rafforzando con grandi nomi (Raphael Varane). L’olandese, che era stato proposto già al Sassuolo prima del suo arrivo in Italia, piace per la struttura, l’età – è un classe 2000 – e anche la capacità di fare male in zona gol. I neroverdi hanno chiesto informazioni al Como per il giocatore, che ha ancora un anno di contratto, e nei prossimi giorni potrebbero tentare un assalto al calciatore.
Tremolada sembra destinato a lasciare il Modena, visto l’arrivo di Pierpaolo Bisoli in panchina nel finale della scorsa stagione che inizialmente ha deciso di puntare sulla sua qualità salvo poi cambiare idea e puntare su giocatori con caratteristiche diverse in quel ruolo. Per Tremolada i due club più interessati sembrano essere Trapani e Catania che puntano all’esperienza e alla qualità del fantasista che in Serie C può ancora fare la differenza. Sullo sfondo anche l’Arezzo. Lo riporta TMW.
La Reggiana vuole allestire una squadra più competitiva e due dei nuovi tasselli potrebbero arrivare dalla Fiorentina. Nella giornata di oggi il club emiliano affronterà quello di Rocco Commisso in un’amichevole al Viola Park e, come riportato da TMW, le due dirigenze potrebbero sfruttare l’occasione per parlare anche di calciomercato. In particolare potrebbe chiudersi la trattiva che da giorni va avanti per Filippo Distefano, mentre resta un pizzico più ingarbugliato il discorso che porta al difensore Lorenzo Lucchesi.
Daniele Verde veste ormai la maglia dello Spezia dalla stagione 2020/2021 e dopo 118 partite e 29 gol potrebbe salutare il club con cui si è fatto strada tra i grandi. Come riportato da Il Secolo XIX, infatti, il giocatore dovrebbe lasciare ma solo davanti ad un’offerta vantaggiosa per entrambe le parti. Sarebbe arrivato un secco no da parte del giocatore in direzione di una proposta vantaggiosa dagli Emirati Arabi, con l’intento di mettersi magari in mostra nelle amichevoli pre stagionali e attirare l’attenzione di club europei.
Il Brescia vuole rinforzare la propria rosa in vista della stagione 2024/2025 di Serie B per permettere all’allenatore di raggiungere quantomeno i playoff. Come riportato da gianlucadimarzio.com, infatti, uno degli obiettivi delle rondinelle sarebbe Marco Olivieri, attaccante della Juventus Next Gen che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Venezia mettendo a segno un solo gol e un solo assist. Per la difesa, invece, piace molto Valerio Mantovani dell’Ascoli, reduce dall’esperienza alla Ternana.
Il Palermo continua a lavorare sul fronte calciomercato per tentare la promozione in Serie A. Diversi i giocatori già atterrati in Sicilia, mentre altri potrebbero presto giungere alla corte di Alessio Dionisi. Come riportato da TMW, infatti, la dirigenza rosanero sarebbe interessata a Ajdin Hrustic e Federico Ceccherini dell’Hellas Verona, rispettivamente in prestito all’Heracles Almelo e Karagumruk nell’ultima stagione.
Il calciomercato in Serie B è, come sempre, molto acceso e non ci si annoia mai grazie ai continui trasferimenti da una squadra all’altra. Anche il Bari, ad esempio, sta muovendo alcune pedine per creare una rosa più competitiva rispetto alla precedente. Dopo l’arrivo di Giuseppe Sibilli dal Pisa, infatti, un altro attaccante arriverà in Puglia per disputare la stagione 2024/2025. Come riportato da pianetabari.com, infatti, Kevin Lasagna sarà presto un nuovo giocatore del Bari. Dopo diversi giorni, dunque, il giocatore ha accettato la proposta che prevede il trasferimento in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione e un ingaggio da 1,5 milioni di euro. Ma solo 500mila euro verranno pagati da Luigi De Laurentiis, mentre il restante milione spetterà all’Hellas Verona. Salta dunque il passaggio alla Salernitana.
Secondo quanto raccolto dal Resto del Carlino, Massimo Zilli potrebbe tornare alla SPAL in Serie C dopo i 6 mesi di prestito dell’ultima stagione. L’operazione che il Cosenza andrebbe a effettuare non è fine a se stessa, ma propedeutica a un colpo in entrata ritenuto necessario: l’ingaggio di Andrea La Mantia. I due club sono a stretto contatto, poiché nei giorni scorsi si è parlato anche del centrocampista offensivo Fabio Maistro.
Nuovo problema per il Cosenza, che dopo un avvio davvero incoraggiante della sessione di calciomercato sta affrontando diversi ostacoli. Secondo CosenzaChannel, Manuel Marras ha chiesto di essere ceduto per riavvicinarsi a casa sua. Il club proverà a convincerlo a restare, anche proponendo un rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2025. Se non si troverà un accordo è però plausibile che alla fine la società calabrese rinunci a quello che sarebbe stato un pilastro per Massimiliano Alvini e si diriga verso nuovi obiettivi.
Argentino ma con passaporto comunitario, e quindi tesserabile in Serie B, Agustin Martegani può ritrovare Morgan De Sanctis a Palermo. Il ds rivorrebbe il trequartista l’anno scorso portato alla Salernitana e non riscattato dal club dopo la retrocessione. La società rosanero ha già avviato la trattativa col San Lorenzo, che detiene il cartellino del classe 2000. A riportare la notizia è il Giornale di Sicilia..
Secondo quanto raccolto dall’edizione di Salerno de Il Mattino, il ds Gianluca Petrachi sta ricorrendo a tutte le soluzioni possibili per rafforzare la squadra. Con risorse tutt’altro che infinite, è necessario guardare anche agli svincolati. Il tentativo è quello di convincere due ex granata, al momento senza squadra, a sposare la causa. Si tratta del difensore centrale Alessandro Tuia e del centrocampista Moses Odjer.
Ormai ai margini del progetto Pisa, Hjortur Hermannsson può comunque restare in Italia continuando a giocare in Serie B. Secondo La Gazzetta dello Sport, il difensore centrale islandese in grado di ricoprire più ruoli del reparto arretrato è cercato dalla Reggiana. Con l’ossatura della retroguardia dello scorso anno rientrata per fine prestito, William Viali ha bisogno di innesti per trovare l’assetto e gli uomini giusti per affrontare il campionato.
Lo ha scoperto ai tempi del Crotone, prima che a Brescia negli anni di tregua dagli infortuni si imponesse come top, ora può ritrovarlo: Beppe Ursino, DG del Cosenza, ci prova per Ernesto Torregrossa. A riportare la notizia è la Gazzetta dello Sport, che spiega come il calciatore in uscita da Pisa sia una possibile scommessa in caso di partenza di Gennaro Tutino. Andrà cercata la quadra con la società toscana, con cui l’attaccante ha ancora un anno di contratto.
Secondo quanto raccolto dalla Gazzetta dello Sport, oltre ad altri difensori centrali il Palermo farà anche un terzino destro. Il nome nel mirino della società rosanero è quello del portoghese Pedro Pereira, ventiseienne in forza al Monza. Con obiettive qualità ma non centrale nel progetto brianzolo, il calciatore potrebbe scendere di categoria e approdare in Sicilia. Il solo Salim Diakité non è reputato sufficiente da mister Alessio Dionisi per puntare alla promozione in quel ruolo.
Ancora una volta l’Empoli sottrae un obiettivo a una squadra di Serie B. Dopo Sebastiano Esposito tocca adesso a Rigoberto Rivas. L’ex Reggina era stato fortemente richiesto dal suo allenatore in granata Filippo Inzaghi a Pisa. Come riportato da Gianluca Di Marzio, però, l’offerta dalla Serie A del club azzurro ha fatto breccia nell’esterno offensivo honduregno che vuole giocarsi le proprie chance nel massimo campionato italiano.
Secondo quanto raccolto da PianetaBari.com, è stato respinto dal Sassuolo il tentativo del Bari per l’attaccante centrale Luca Moro. Il motivo va ricercato nella formula e di conseguenza nella disponibilità economica. La volontà dei neroverdi è quella di cedere il ragazzo a titolo definitivo per monetizzare, mentre i pugliesi non si sarebbero spinti oltre la richieste di prestito.