Lo Spezia sospende Macia, Brunori diventa un rebus, Aquilani ha rifiutato Catanzaro: le news del sabato di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Lo Spezia sospende Macia
È tempo di rivoluzione in casa Spezia: come riportato da Gianluca Di Marzio su X, il DS Eduardo Macia è stato sospeso a tempo indeterminato dalla società ligure.
Nonostante lavorasse a strettissimo contatto con Macia, Stefano Melissano rimane in dirigenza: condividerà il ruolo di responsabile della parte tecnica con Andrea Gazzoli. L’amministratore delegato dello Spezia resta sempre Robert Platek.
Brunori diventa un rebus
La storia tra il Palermo e Matteo Brunori sembra essere giunta al capolinea. Come riporta Il Giornale di Sicilia, i Rosanero ieri hanno giocato un amichevole contro il Leicester (terminata 1 a 0) e l’attaccante, ufficialmente out per un infortunio, non si è presentato nemmeno in tribuna per assistere ai suoi compagni. Per la sfida di ieri Dionisi si è affidato a un tridente inedito con Di Francesco (autore del gol vittoria) falso 9 con Insigne e Di Mariano sulle fasce, ma in caso di addio di Brunori la dirigenza dovrà necessariamente intervenire sul mercato, in quanto rischierebbe di ritrovarsi col singolo Henry nel ruolo di punta.
Atteggiamento inusuale per l’italo-brasiliano, visto che gli altri infortunati della squadra (ossia Ceccaroni, Segre, Desplanches e Pierozzi) erano regolarmente sugli spalti. Possibili sirene di mercato? Al momento l’unica squadra ad aver chiesto informazioni per il bomber è la Cremonese, che però si è tirata indietro alla richiesta di 5 milioni.
Aquilani ha rifiutato Catanzaro
Dopo la stagione vissuta con il Bari, che dire che è stata travagliata è usare un eufemismo (con tanto di aggressione fisica subita dai tifosi), Ciro Polito ha iniziato ufficialmente la sua nuova avventura da DS del Catanzaro.
Intervistato a Sportitalia, Polito ha dato le sue personali previsioni circa le favorite alla vittoria della Serie B. Mediagol.it riporta inoltre i motivi che hanno portato l’ex DS di Juve Stabia, Ascoli e Bari a scegliere Fabio Caserta come sostituto di Vincenzo Vivarini per la panchina dei giallorossi. Di seguito le dichiarazioni integrali.
FAVORITE – “Cremonese e Palermo si sono rinforzate ulteriormente quest’estate e hanno aggiunto giocatori importanti alle loro rose già piuttosto competitive. Sono le squadre favorite per la nuova Serie B”.ROSA E RINNOVI – “Ho cercato di svecchiare la rosa e portare giovani di proprietà a Catanzaro con l’obiettivo di creare il giusto mix. Inoltre abbiamo lavorato a diversi rinnovi come quelli di Iemmello, Biasci e Scognamillo che hanno tutti prolungato il loro rapporto e altri su cui stiamo ancora trattando. Vogliamo costruire una buona rosa per restare competitivi in un torneo difficile come quello di Serie B“.
CASERTA – “Avevo sondato qualche allenatore, Aquilani è stato contattato, ma ha preferito restare fermo. Ho ascoltato il parere di altri tecnici senza affondare il colpo con nessuno e alla fine ho scelto Caserta con cui non avevo nemmeno bisogno di discutere più di tanto”.