27 Luglio 2024

Da Sorrentino a Hrustic fino a Edera: le trattative più calde del calciomercato di Serie B

Le notizie di oggi

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Per i club di Serie B è tempo di calciomercato in vista di una stagione 2024/25 ormai imminente. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.

Calciomercato Serie B

Secondo quanto riporta Calciomercato.com, il Cesena sarebbe sulle tracce di Demba Seck del Torino. Il calciatore senegalese, dopo essere rientrato dal prestito al Frosinone, potrebbe lasciare nuovamente i granata, in quanto non rientra nella lista degli intoccabili del nuovo allenatore Paolo Vanoli. Su di lui, oltre ai bianconeri, vi è anche il Pisa, che è alla ricerca di un esterno d’attacco. Possibile testa a testa per accaparrarselo? Nei prossimi giorni si saprà di più.

Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, la Juve Stabia avrebbe trovato l’accordo con il Monza per il trasferimento di Alessandro Sorrentino. Il classe 2002, dopo una stagione da secondo alle spalle di Di Gregorio, vuole rilanciarsi e avrebbe individuato nelle Vespe il team adatto. Nonostante la titolarità in quest’ultimo ritiro, il portiere non rientra nei piani del nuovo tecnico dei Brianzoli Alessandro Nesta. La Juve Stabia conta di averlo a disposizione per la gara di Coppa Italia contro l’Avellino (programmata per il 4 agosto), ma prima il Monza deve ufficializzare il suo sostituto (ossia Marco Silvestri dall’Udinese, con cui hanno già l’accordo).

Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, il Modena avrebbe sorpassato il Palermo nella corsa a Ajdin Hrustic. Il centrocampista australiano in uscita dall’Hellas Verona, cercato insistentemente dai rosanero negli scorsi giorni, sembrerebbe propenso ad accettare la proposta dei Canarini, che in caso di esito positivo si assicurerebbero un profilo di primo livello per la categoria. La scorsa stagione per il trequartista 14 presenze e 1 rete in Eredivise, con la maglia dell’Heracles Almelo.

Grandi manovre in casa Cittadella. I granata sono intenzionati a completare la rosa da consegnare poi a mister Edoardo Gorini, l’obiettivo sarà certamente quello di continuare a stupire bilanciando sempre investimenti e programmazione. In questo momento le attenzioni del DS, Stefano Marchetti, sono rivolte al reparto offensivo, vista la partenza di Filippo Pittarello in direzione Catanzaro. Per sostituirlo, il club veneto, starebbe sondando il mercato di Serie C e, secondo quanto riporta trivenetogoal.it, i principali indizi portano all’attaccante Mario Ravasio. Il calciatore classe 1998 è di proprietà della Lucchese ma, durante l’ultima stagione, si messo in mostra con maglia del Sorrento, dove ha siglato ben 12 reti.

Andrea Corbari è sicuramente un uomo mercato in questa sessione di calciomercato estivo: il centrocampista di proprietà della Virtus Entella è richiestissimo, soprattutto dalla Serie C, dove si sono fatte avanti in maniera importante Avellino e Feralpisalò. Non è però detta l’ultima parola: come riporta TuttoMantova.it sul proprio sito, il Mantova, con il DS Christian Botturi in prima persona, sta cercando di convincere Corbari a sposare la causa lombarda. Tra le carte da giocare c’è sicuramente il fascino della categoria, da non sottovalutare per il calciatore trentenne che non ha ancora mai calcato i campi di Serie B.

Luca Chierico è pronto a fare un deciso balzo in avanti nella sua breve ma già ricca carriera: dopo l’ultima e ottima stagione con la maglia del Gubbio in Serie C (31 presenze condite da 2 gol e 3 assist), il Genoa proprietario del cartellino medita un prestito in Serie B. Secondo Tuttomercatoweb.com, le squadre che hanno espresso il loro gradimento sono Cittadella e Cosenza. Dopo le tre annate formative nella terza serie italiana, con le maglie nell’ordine di Olbia, Foggia, Piacenza e appunto Gubbio, Chierico sembra avere le spalle abbastanza forti da sopportare il peso non indifferente della Serie B. Dalla sua parte c’è ovviamente l’età verde (è un classe 2001) e il fatto che, una volta pronto, c’è il prato del Luigi Ferraris che lo attende.

Non c’è più nessun dubbio, il Pisa vuole recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato. I nerazzurri, dopo aver mancato le ultime due qualificazioni ai playoff, hanno deciso di affidarsi a un tecnico esperto come Filippo Inzaghi, mentre nel ruolo di DS è arrivato Davide Vaira. Gli obiettivi sono chiari, competere sin da subito per le prime posizioni della classifica. Operazione che richiederà anche investimenti all’interna di una rosa che, in realtà, si presenta già ben struttura. La prima novità potrebbe essere rappresentata dalla porta. Adrian Semper, reduce dalla promozione in Serie A con il Como, a breve sarà un nuovo calciatore nerazzurro e firmerà un contratto valido fino al 2027. Una scelta fortemente sostenuta dal club che, secondo quanto riporta La Nazione, è pronto a versare ben 2 milioni di euro nelle casse dei lariani.

Secondo quanto riporta Il Mattino, la Salernitana starebbe pensando a Simone Edera come rinforzo per la fascia. L’esterno ex Torino, 27 anni, è attualmente svincolato dopo un’esperienza non proprio brillante alla SPAL, visto che la scorsa stagione ha giocato solamente 629 minuti mettendo a segno 1 solo assist. Vecchia conoscenza del direttore sportivo Gianluca Petrachi, a Salerno avrebbe l’ultima occasione per poter rilanciare la sua carriera e, vista la ormai certa cessione di Kastanos all’Hellas Verona, ritagliarsi uno spazio da protagonista.

Secondo quanto riporta Alfredo Pedullà sul suo sito, Gennaro Tutino avrebbe espresso la volontà di trasferirsi alla Sampdoria. L’attaccante del Cosenza, dopo una stagione clamorosa da 20 gol, vuole alzare il proprio livello e starebbe spingendo per il trasferimento nella Genova blucerchiata. Nei giorni scorsi la dirigenza della Sampdoria ha incontrato la dirigenza dei Calabresi, senza trovare l’accordo definitivo; ma con la partenza ormai quasi certa di Audero (che si trasferirà al Como per una cifra di circa 6 milioni) non è da escludere una chiusura tra questa e la prossima settimana. Nonostante le ultime notizie, che vedevano il Sassuolo in vantaggio per l’acquisto dell’attaccante partenopeo, la Sampdoria sembra pronta a chiudere il reparto offensivo con lo scorso capocannoniere della cadetteria (ricordando che, nei giorni scorsi, hanno anche portato tra le loro file un nome di primo livello come quello di Massimo Coda).