Scoutit Formula – Per diventare osservatore di calcio e iniziare subito a lavorare in una squadra
Il focus
Abbiamo incontrato Edoardo Pedemonte, il fondatore di Scoutit, per conoscere meglio la realtà della formazione legata all’osservazione calcistica e dare un aiuto concreto a chi si sta affacciando a questo mondo ma non sa da dove iniziare o come proporsi alle squadre.
Buongiorno Edoardo, la prima domanda: da dove nasce Scoutit Formula?
Buongiorno! Prima di parlare di Scoutit Formula, farei un piccolo passo indietro, parlando di Scoutit. Molti di coloro che orbitano nel mondo calcio già ci conoscono, ma per chi ancora non ci conoscesse, Scoutit è una accademia di formazione verticale sull’osservazione calcistica. Forma gli aspiranti osservatori di calcio a diventare tali, fornendo loro le competenze tecniche, teoriche, pratiche, legali e burocratiche che servono per diventare uno Scout professionista.
Fatta questa premessa ecco che posso parlarvi del Formula.
Scoutit, al momento, ha due modalità di accesso: il percorso on demand, in cui tramite una serie di corsi pre-registrati, fruibili da ogni dispositivo, per quante volte si desidera, il corsista studia in autonomia, con la sua cadenza, senza stress.
Oppure c’è il Formula: un percorso di 3 mesi, organizzato con lezioni che si tengono settimanalmente, fruibili anche a distanza. Viene dato il materiale didattico, erogati i moduli tecnici, vengono organizzati webinar con esperti del settore come direttori sportivi, Agenti FIFA, Osservatori professionisti o altre figure strategiche del mondo del calcio. Inoltre vengono affidati compiti ai corsisti, vengono messi a loro disposizione strumenti di analisi e vengono anche organizzati degli incontri dal vivo sul campo, con tutta la classe, per mettere in pratica quanto si sta apprendendo nei tre mesi di addestramento.
Inizia a marzo di ogni anno, così da arrivare alla sessione di calciomercato estiva e di preparazione delle squadre, con gli strumenti idonei.
Chi arriva dopo marzo può iscriversi per l’edizione successiva, tenendo conto che abbiamo un numero chiuso di partecipanti e l’ultima edizione ha visto il sold out a novembre.
E poi cosa avviene al termine dei due percorsi?
Al termine del percorso Formula, ossia quello più completo, intenso e professionalizzante, ciascun corsista verrà messo in contatto con i nostri partner calcistici. Dopo aver prodotto una tesina, aver (ri)fatto il proprio CV ed essere stato preparato per il colloquio, il corsista sosterrà un vero e proprio colloquio di lavoro a cui potrà far seguito uno stage con una squadra di calcio professionistica, un settore giovanile o un’agenzia di intermediazione calcistica.
A seconda delle capacità e della geolocalizzazione, ogni corsista avrà la possibilità di giocarsi le sue chances con il partner più adatto.
Invece, al termine del percorso “on demand”, il corsista ha acquisito un bagaglio di conoscenza fondamentale e sarà libero di attivarsi in autonomia proponendosi alle squadre che ha selezionato, dettando lui stesso i tempi.
Una bella differenza di impostazione quindi! Perché scegliere il percorso on demand o il Formula?
Noi di Scoutit riteniamo che il Formula sia il percorso più completo per diventare osservatore di calcio professionista. Fornisce una preparazione teorica e pratica, ti fa confrontare con esperti del settore italiano ed estero e soprattutto ti offre la via veloce per accedere subito al mondo lavorativo.
Tuttavia, anche il percorso on demand ha una sua ragione di apprezzamento. Abbiamo avuto corsisti che già lavoravano in questo mondo, magari come allenatori o direttori sportivi e avevano bisogno di qualche skill in più per accrescere le loro competenze.
Oppure abbiamo avuto ragazzi giovani, molto appassionati, ma già impegnati con l’università o con un lavoro appagante, e avrebbero voluto fare l’osservatore come piano B, potendoci dedicare meno tempo ed energie di chi lo considera, invece, il piano A.
Entrambe le strade sono rispettabili perché si adattano bene ad esigenze differenti.
Per partecipare a questi corsi occorre recarsi fisicamente da qualche parte?
Dipende: con il percorso “on demand” no. Basta un PC o uno smartphone e si seguono i moduli da dove si vuole, nel tempo che si vuole.
Nel Formula il principio è lo stesso; ma poi ci sono gli incontri live sul campo, eventuali eventi con gli addetti del settore e poi ci sono i colloqui con le squadre.
Non si tratta, quindi, di trasferirsi ma di effettuare qualche trasferta. Solitamente Piemonte, Liguria, Lombardia e Lazio sono le aree dove cerchiamo di concentrare la maggior parte delle attività dal vivo.
Come è possibile accedere ai due percorsi da osservatore di calcio?
Si può visitare scoutit.co (non .com ndr) e visionare i due percorsi.
Il percorso on demand è acquistabile direttamente dal sito in pochi click. Si parte dal primo modulo, denominato Starter, che ha un costo di 39€.
Oppure si può considerare il Percorso Formula per diventare Osservatore di calcio professionista e inoltrare la propria domanda con le motivazioni che spingono a intraprendere questa strada.
Ringraziamo Edoardo Pedemonte per il suo tempo e auguriamo a tutti i futuri osservatori di calcio, buona fortuna!