Caso diventa… un caso, la Samp sfora il budget (ma può farlo), cosa rischia il Cosenza? Le news del mercoledì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Caso diventa… un caso
Scoppia la grana Giuseppe Caso a Frosinone. Il talentuosissimo esterno d’attacco, dopo una grande annata due stagioni fa, ha giocato poco (ad inizio stagione) e poi mai lo scorso anno. Una stagione da separato in caso che l’estate non ha cambiato.
A chiarire la questione ci ha pensato Vincenzo Vivarini, allenatore dei ciociari che, dopo l’amichevole col Potenza, ha parlato di Giuseppe Caso.
“Caso? Per me è un giocatore perfetto per il mio sistema di gioco, un giocatore che a me piace tanto l’ho detto nel corso della conferenza stampa di presentazione e lo ribadisco ora. Mi sono messo a disposizione fin da subito ma ha fatto una scelta diversa e la rispetto non posso pregare nessuno di mettersi a disposizione. Ha fatto una scelta diversa, non so cosa sia successo l’anno scorso. A me è un giocatore che piace ma c’è bisogno che abbia la voglia di scendere in campo”.La Samp sfora il budget
La Sampdoria ha comunicato alla Lega B l’eccedenza del monte ingaggi rispetto al limite imposto di 10 milioni.
La dinamica vale per tutti: il limite per gli ingaggi è di 10 milioni ma questa asticella può essere superata “tranquillamente” ma pagando una percentuale sull’eccedenza presentata. Nel caso della Sampdoria, riporta Il Secolo XIX, l’eccedenza dovrebbe essere di circa 7/8 milioni di euro.
Entro l’8 agosto, dunque, bisognerà coprire il 40% di questa eccedenza salvo poi ricalcolare il tutto alla fine del mercato estivo quando le cifre sul monte ingaggi saranno le definitive.Cosa rischia il Cosenza?
La giornata di ieri è stata senza dubbio condizionata dalla notizia del deferimento del Cosenza. Un fulmine a ciel sereno che, purtroppo per la Serie B, vedrà anche a questo giro, a meno di clamorosi ribaltoni, almeno una squadra col segno – in classifica.
A fare il punto della situazione l’esperto giornalista Nicola Binda, firma della Gazzetta dello Sport.
“Perché il Cosenza rischia il -2? In base all’orientamento delle ultime sentenze su questo tema, il conteggio sarà fatto così:
– mancato pagamento Irpef ad aprile: 1 punto
– mancato pagamento Inps a maggio: 1 punto
Da come è scritto il comunicato, la spiegazione è questa. Se è scritto male, o se cambia ancora l’orientamento di chi giudica, allora non so…
Inoltre. Il mancato pagamento dell’Irpef sugli incentivi all’esodo non porta a penalizzazione perché questa è già compresa nel deferimento: solo ammenda Le dichiarazioni non veridiche portano solo a un’altra ammenda”.