Da Altare a Borini fino ad Haas: le trattative più calde del calciomercato di Serie B
Le notizie di oggi
Per i club di Serie B è tempo di calciomercato in vista di una stagione 2024/25 ormai imminente. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.
Calciomercato Serie B
Il Bari, dopo aver sistemato la porta con l’arrivo di Boris Radunovic, sta facendo passi in avanti per il difensore. Stando a quanto riportato da Passione Bari Radio Selene, i biancorossi sono in trattativa avanzata per Valerio Mantovani, difensore dell’Ascoli. Il classe 1996 dovrebbe essere il rinforzo in difesa chiesto da Moreno Longo.
Il Cosenza è a caccia di un attaccante per rimpiazzare Tutino e rafforzare il reparto offensivo orfano del calciatore da 20 reti in Serie B nella scorsa stagione. Il Ds Delvecchio sta setacciando il mercato e stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il nome per l’attacco è quello di Andrea Favilli. L’attaccante è di proprietà del Genoa e ha giocato lo scorso anno, tra tanti infortuni, alla Ternana. I Lupi, si legge, lo hanno chiesto in prestito ma il centravanti dovrebbe prima rinnovare col Grifone per poter partire temporaneamente.
La Cremonese è scatenata sul mercato e dopo gli arrivi di De Luca e quello di Bonazzoli da formalizzare, si prosegue con i rinforzi in attacco. Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, i grigiorossi di Stroppa giocheranno con due punte vere senza trequartista. Per questo serve un altro profilo di livello che è stato individuato in Marco Nasti. L’ex Cosenza e Bari piace in A e B ma la Cremonese conta di poter chiudere il colpo per l’attacco.
Il nuovo Bari di Moreno Longo continua a prendere forma sempre di più nel corso di questa estate di calciomercato. La proprietà è alla ricerca di calciatori già pronti al fine di riscattare la delusione della passata stagione, con la salvezza conquistata per un pelo. Per la difesa sono due i nomi caldi: Giorgio Altare, di proprietà del Venezia dopo la promozione della passata stagione, e Federico Barba, centrale del Como, titolare nella passata stagione ma messo all’angolo da diversi arrivi (Varane su tutti). Lo riporta Tuttomercatoweb.
Idea affascinante per la Salernitana che tra partenze e tentativi d’acquisto è al lavoro col DS Petrachi per provare a costruire una rosa competitiva. Stando a quanto riportato da Il Mattino, i campani hanno messo nel mirino Jordi Mboula. Il calciatore, dotato di una grande tecnica, lo scorso anno ha giocato al Verona partendo bene ma finendo ai margini della rosa, salvo poi svincolarsi. Ora è un’occasione a parametro zero e potrebbe essere un profilo spendibile per i granata.
Marco Olivieri, attaccante lo scorso anno al Venezia ma di proprietà della Juventus, potrebbe tornare ancora una volta in Serie B. Stando a quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, il jolly offensivo di proprietà del club bianconero è finito nel mirino del Bari. Il calciatore, si legge, gradirebbe molto la destinazione ritenendo Bari una grande piazza. Longo rafforzerebbe ancor di più il reparto offensivo avendo a disposizione giocatori di diverse caratteristiche. Da capire quando ci sarà l’affondo per chiudere.
Anche il Cittadella è sulle tracce di Alessandro Tripaldelli, terzino sinistro della SPAL che potrebbe tornare in Serie B. Il Cesena è sulle sue tracce in ottica di uno scambio con Silvestri ma nelle ultime ore anche i veneti hanno messo il mirino su Tripaldelli. Sarà dunque battaglia di mercato tra i due club. Lo riporta tuttoc.com.
La Sampdoria continua con il suo lavoro sul calciomercato, dopo gli acquisti di diversi calciatori (specialmente in attacco) è ora il momento di qualche uscita. Gli arrivi di Massimo Coda e Gennaro Tutino mettono inevitabilmente alla porta qualcuno e, come riporta il quotidiano Secolo XIX, sarebbero in tre i partenti. Difatti, Antonino La Gumina, Matteo Stoppa e Fabio Borini potrebbero non vestire blucerchiato nella prossima stagione ed il direttore sportivo Pietro Accardi sta lavorando per trovare una quadra. Lo riporta Sampnews24.
Buone notizie in casa Pisa. I nerazzurri, infatti, hanno definitivamente sbloccato l’affare che porta al nome di Mehdi Leris. Il centrocampista di proprietà dello Stoke City sarà quindi un nuovo calciatore dei toscani dopo un lungo corteggiamento. Durate l’ultima stagione ha collezionato 30 presenze e 2 reti nel campionato inglese di Championship e si appresta a fare il suo ritorno in Italia dopo un anno di assenza. Colpo d’esperienza importante per il Pisa che si assicura un calciatore che conosce già bene la categoria, avendola già affrontata con la maglia del Brescia. A Pisa ritroverà Pippo Inzaghi, con cui ha già lavorato proprio ai tempi della sua esperienza con le Rondinelle.
La Cremonese tenta il colpo dalla Juventus. I grigiorossi sono infatti in attesa di completare l’organico da mettere a disposizione dell’allenatore, Giovanni Stroppa. L’obiettivo per la prossima stagione sarà, innanzitutto, quello di dimenticare in fretta la finale playoff persa con il Venezia, cercando poi di competere sin da subito per le prime posizioni della classifica. Nel frattempo il DS, Simone Giacchetta, sta portando avanti dei dialoghi avanzati con la Juventus per Tommaso Barbieri. Il terzino classe 2002 ha fatto ritorno al club bianconero dopo il controriscatto esercitato dalla Juventus. Con il Pisa ha collezionato 31 presenze condite da 3 reti e 3 assist. Statistiche che testimoniano la centralità all’interno del progetto tecnico dell’ex allenatore dei toscani, Alberto Aquilani, e che -ben presto- potrebbe mettere a disposizione della formazione lombarda.
Ancora possibilità novità per la Sampdoria. I blucerchiati, fin qui, si sono resi protagonisti di un calciomercato davvero importante, attestandosi come una delle società più attive dell’intera Serie B. Il biglietto da visita è rappresentato principalmente dai due colpi messi a segno nel reparto avanzato con gli arrivi di Massimo Coda e Gennaro Tutino. L’obiettivo è chiaro, tornare a competere sin da subito per le posizioni nobili della classifica. Ma potrebbe non essere finita qui perché, secondo quanto riporta PianetaEmpoli.it, il DS Accardi avrebbe avviato i contatti con la sua ex squadra -l’Empoli– per cercare di portare a Genova Gabriele Guarino e Nicolas Haas. Il primo è un difensore centrale classe 2004 reduce dal prestito semestrale al Modena, mentre il secondo è un centrale classe 1996 di ritorno in azzurro dopo il prestito al Lucerna.