9 Agosto 2024

Pierluigi Valentini presenta Vismara: “Ragazzo di gran personalità, la Samp non se ne pentirà”

L'intervista

Simone Arveda/Getty Images - Via One Football

Pierluigi Valentini ha parlato in esclusiva ai microfoni di sampdorianews.net in merito a uno degli ultimi colpi della Sampdoria, Paolo Vismara, che ha avuto di conoscere quando copriva la carica di d.g. del Brindisi:

Non sono rimasto assolutamente sorpreso del suo approdo in serie B. Parliamo di un bravo ragazzo, con grande personalità e cultura del lavoro, la scuola Atalanta lo ha egregiamente formato, Brindisi è una piazza importante, a diciotto anni si è rivelato uno dei protagonisti in un campionato ricco di insidie come la serie D e tra i tre – quattro elementi più decisivi per la nostra promozione in C. Ha ulteriori margini di crescita, sono convinto che possa arrivare e avere spazio in serie A nel giro di due – tre anni.

Nonostante la sua statura, superiore ai 190 centimetri, è rapido sia nell’occupare bene la porta che negli interventi a terra. È molto giovane ma ha grande personalità che gli consente di sapersi far ascoltare dai difensori. Si destreggia bene anche dal punto di vista della gestione del possesso palla, con il tempo è migliorato anche nelle uscite. È un profilo completo a 360 gradi, sono convinto che se si guadagnerà sul campo lo status del titolare, la Sampdoria non se ne pentirà.

Due giorni fa gli ho inviato un messaggino per fargli i complimenti. Sappiamo bene che la piazza della Sampdoria sia stratosferica, tra le migliori in circolazione. Sono convinto che vivrà questa esperienza con tranquillità ed entusiasmo. In carriera sta facendo i gradini giusti, da noi a Brindisi ha dimostrato subito personalità andando a giocare in piazze come Barletta, Nardò e Cava davanti a dieci, quindici mila spettatori in stadi caldi, scenari difficilmente riscontrabili in serie D. L’anno scorso è approdato all’Atalanta Under 23 facendo spesso la spola con la prima squadra, venendo convocato sia in campionato che in Europa League. Abbiamo fatto carte false per averlo con noi anche in serie C, ma non c’è stato nulla da fare, Gasperini se ne è subito innamorato appena lo ha visto. Alla Sampdoria riceverà la fiducia per crescere ancora, la dirigenza ha visto benissimo nel puntarci.

Fuori dal campo è un ragazzo simpatico, gioviale, educatissimo, arriva da una famiglia per bene che non ha mai avuto grilli per la testa, il classico ragazzo che tutti vorrebbero per la propria figlia. È una presenza positiva anche all’interno dello spogliatoio, in campo non si tira mai indietro, in un paio di occasioni abbiamo dovuto richiamarlo vista l’adrenalina del momento, ma sono convinto che sarà cresciuto anche sotto questo punto di vista. Gli auguro il meglio, se lo merita“.