Un lampo di Vergara regala il successo alla Reggiana: Sampdoria battuta 0-1 al “Ferraris”
Allo Stadio "Luigi Ferraris" di Genova, questa sera alle ore 20:30, è andata di scena la sfida tra Sampdoria e Reggiana valida per la 2' giornata del campionato di Serie B.
Allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova, questa sera alle ore 20:30, è andata di scena la sfida tra Sampdoria e Reggiana valida per la 2′ giornata del campionato di Serie B. La gara, diretta dal signor F. Cosso, è terminata 0-1. Di seguito formazioni, cronaca e tabellino del match.
Le due formazioni in campo
Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Bereszynski, Romagnoli, Vulikic; Venuti, Akinsanmiro, Yepes, Bellemo, Giordano; Coda, Tutino. Allenatore: Andrea Pirlo.
Reggiana (4-3-3): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Rozzio, Libutti; Portanova, Reinhart, Sersanti; Vergara, Gondo, Maggio. Allenatore: William Viali.
Primo Tempo
L’avvio di gara denota due squadre attente innanzitutto a non voler concedere spazi e a prendere le giuste misure in un match che si preannuncia lungo ed equilibrato. Ed infatti
la prima occasione degna di nota arriva al 9’ minuto con Tutino che si fa mettere in movimento in verticale sulla destra, dopo qualche finta di corpo che elude il marcatore, il dieci doriano cerca il piazzato sul palo più lontano: la sfera esce di un niente. Al 17’ sono invece gli uomini di Viali a mettere in difficoltà i blucerchiati: Portanova con caparbietà si intrufola tra i difensori avversari e all’interno dell’area di rigore avversaria dà vita ad un vero e proprio flipper: la successiva conclusione dello stesso trova la pronta respinta dell’estremo difensore avversario. Passa un solo minuto e gli ospiti tornano a rendersi pericolosi con Vergara che, dopo un ottimo taglio in grado di trafiggere la difesa avversaria, giunge al tiro ribattuto ancora da Ghidotti. E’ il 28’ e Vergara, premiato dall’ennesimo buono sviluppo dei suoi, riceve sulla destra e si accentra per sfruttare il mancino: da ottima posizione è brava la retroguardia casalinga a fare da scudo e respingere in angolo. Accenna un tentativo di risposta la Samp con un fraseggio prolungato che trova in Tutino il regista avanzato: l’ex Cosenza in caduta serve il compagno di reparto Coda che, alla sua maniera, cerca la stoccata a fil di palo, provvidenziale la risposta di Meroni. La prima frazione di gioco termina 0-0.
Secondo Tempo
A cinque minuti dall’inizio della ripresa, l’asse Vergara-Maggio mette ancora in crisi la retroguardia blucerchiata: i due ripartono in contropiede fino a servire Portanova in area che, nel traffico, impatta contro Romagnoli arrivando male alla conclusione. Timide proteste degli ospiti per un presunto rigore, ma dalla sala Var giunge riscontro negativo. Nell’azione successiva, sfondando da destra Akinsanmiro salta due avversari e si introduce in area dove al momento di calciare viene toccato da Vergara: il direttore di gara decreta il calcio di rigore. Dopo un rapido consulto al Var la decisione viene annullata, si riparte con un fallo in attacco in favore della Reggiana. La gara stenta ad accendersi e le due squadre abbozzano timidi tentativi per parte. Al 68’, dopo la respinta di pugno di Bardi, Depaoli riceve all’interno dell’area di rigore e calcia al volo: la sfera termina alta sopra la traversa. Al 74’ Romagnoli commette una sbavatura importante in fase difensiva, regalando una palla preziosa agli avversari: a beneficiarne è Reinhart che tenta la conclusione dal limite ma il tiro viene schermato. Al 78’ Coda prova a fare l’impossibile: Benedetti effettua un servizio di cross dalla destra, dove a ricevere tra la mischia delle maglie bianche è il 9 di Pirlo, il colpo di testa in torsione è da manuale dell’attaccante ma trova la deviazione. All’84’ Vieira si rende protagonista di un errore clamoroso servendo a campo aperto e nella propria metà campo Vido: il dieci conduce il contropiede fino a servire il taglio di Vergara che davanti Vismara non sbaglia, è 0-1. Al 94′, nel corso di uno degli ultimi assalti, Depaoli ha dato vita ad un grande scorpione che non trova però la porta. Passa un solo minuto e la difesa di casa di nuovo barcolla, una fraintendimento nel fraseggio metta la Reggiana nella condizione di chiudere la gara ma Ignacchiti si lascia ipnotizzare da Vismara. Al triplice fischio del direttore di gara il tabellone segna: Sampdoria 0-1 Reggiana.
Tabellino
Risultato: 0-1
Marcatori: Vergara (84′)
Ammoniti: Gondo, Romagnoli, Maggio, Vido, Cigarini
Espulsi: /