Nuova capienza a La Spezia, Mbappé blocca la Salernitana, numeri assurdi per la B: le news del mercoledì di Serie B
Le news
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Mbappé blocca la Salernitana
Il d.s. della Salernitana è al lavoro per portare in granata Joao Pedro, ma intanto sonda altri terreni qualora non dovesse riuscire nel suo intento. Stando a quanto raccolto da Foot Mercato, la Bersagliera avrebbe fatto un tentativo per Alexandre Mendy, attaccante del Caen e miglior marcatore in League 2. Nonostante l’affare fosse in salita, specie per la posizione di vantaggio in cui si trovava il Sunderland, a far saltare il trasferimento è stata la volontà del club francese dopo l’ingresso in dirigenza di Kylian Mbappè, che vorrebbe dare il via a un progetto ambizioso.
Nuova capienza a La Spezia
Tramite una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, lo Spezia ha comunicato che la Commissione Provinciale di Vigilanza “ha constatato il completamento dei lavori di allestimento degli ulteriori spazi del settore Tribuna“, esprimendo il proprio consenso per l’apertura del settore in tutta la sua interezza.
Per quanto riguarda la capienza, si sono raggiunti i 12.037 posti a sedere, così suddivisi: 970 in Tribuna, 64 nello Sky Box, 231 nel Field Box, 74 in Tribuna Stampa, 3207 nei Distinti, 4014 in Curva Ferrovia, 1977 nella Curva Piscina Locali e 1500 nel Settore Ospiti.
Sempre la Commissione si è espressa in modo favorevole sul progetto di chiusura della Curva Ferrovia per effettuare i lavori di copertura e sulla conformazione che assumerà il Picco per tutta la durata dell’intervento.
Numeri pazzeschi per la Serie B
La Serie B è probabilmente il campionato più combattuto d’Europa con esiti incerti quasi sempre fino agli ultimi 90 minuti. Seguire una stagione intera di Serie B fa rendere conto di quanto un campionato così avvincente e spettacolare sia incerto ed impronosticabile.
Le sensazioni di spettacolarità sono confermate dai numeri, letteralmente pazzeschi. A sciorinare i dati sul seguito della Serie B è Sponsor Value, realizzata da StageUp in partnership con Ipsos, è considerata l’auditel degli eventi sportivi, culturali e spettacolistici italiani. Di seguito i numeri riportati da sporteconomy.it.
“Sono 19.888.000 gli italiani interessati al campionato di Serie B di calcio al termine della stagione 2023/2024:
Il dato è sostanzialmente stabile rispetto ad un anno fa (-0,8%, erano 20.048.000), ma in crescita rispetto alle stagioni 2020/2021 e 2021/2022 (rispettivamente +20% e +10%) influenzate dalla pandemia. La “cadetteria” è seguita in maniera saltuaria dal 60% degli interessati (11,9 milioni), mentre gli appassionati, coloro che seguono regolarmente, sono il 12% (2,34 milioni) in calo del 3% rispetto alla stagione 2022/23.