24 Agosto 2024

È ancora zona “Rover”. Il Sudtirol sorprende la Salernitana nel finale e si aggiudica la sfida per 3-2

Il racconto del match

Twitter Sudtirol

Secondo appuntamento con la Serie B 2024/2025, allo stadio “Druso” si affrontano il Sudtirol e la Salernitana. Gli altoatesini, alla seconda partita casalinga consecutiva, sono reduci dalla vittoria all’esordio contro il Modena e vogliono bissare il successo contro gli emiliani per conquistare sin da subito punti importanti in vista di quello che sarà l’obiettivo salvezza. Dall’altro lato c’è invece una Salernitana galvanizzata dalla vittoria al cardioplama contro il Cittadella, una rimonta arrivata nei minuti finali che ha fatto letteralmente impazzire di gioia i tifosi presenti all’Arechi.

PRIMO TEMPO

La prima chance della partita arriva al 2′ ed è di marca Sudtirol, il tentativo di Davi dall’altezza della lunetta termina però a lato. La Salernitana risponde subito al 4′ con un tiro dal limite di Kallon che costringe Poluzzi alla respinta in angolo. Partita dai ritmi decisamente alti e così, al minuto 6, arriva la nuova opportunità per i padroni di casa con Davi che, ancora una volta, con il piattone va vicinissimo al gol del vantaggio. Dopo un inizio scoppiettante il match va incontro a una fase di stallo fino a quando, esattamente al minuto 27 Velthuis atterra in area di rigore Odogwu. Sul dischetto si presenta Casiraghi che spiazza Sepe e porta in vantaggio i padroni di casa.

La Salernitana trova coraggio e al minuto 37 arriva il gol del pareggio con Franco Tongya, in rete all’esordio da titolare. Al 42′ torna però avanti il Sudtirol, Molina si avventa sul cross di Casiraghi e mette a segno il gol del nuovo vantaggio altoatesino. Al 46′ serve invece una grande parata di Sepe sul colpo di testa ravvicinato di Odogwu per evitare la rete del 3-1. Termina così, dopo 3 minuti di recupero, la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione riprende con il Sudtirol ancora pericoloso, prima Daniliuc salva tutto sul tiro ravvicinato di Casiraghi mentre -qualche secondo più tardi- è invece Arrigoni a colpire la traversa con un tiro da fuori. Al 61′, quasi improvvisamente, arriva il gol del pareggio della Salernitana con il neo entrato Braaf, il tiro del calciatore granata passa attraverso le gambe dei difensori del Sudtirol e si insacca all’angolino basso. Dopo una fase in cui non succede praticamente nulla, il match vive un altro sussulto al minuto 84 con un tiro da fuori di Rover che porta Sepe alla respinta laterale. Al 94′ è ancora Rover ad andare vicino al gol del nuovo vantaggio con un piazzato che termina di poco a lato. Un minuto più tardi, al terzo tentativo, ecco la clamorosa rete del 3-2 proprio di Rover che si avventa sulla spizzata di Tait e di piatto sorprende Sepe. Termina quindi così il match tra Sudtirol e la Salernitana, seconda vittoria consecutiva per gli altoatesini mentre per i granata si tratta della prima sconfitta stagionale.