Calvarese su Modena-Bari: “Scatena corretto due volte dal VAR, il primo caso era semplice”
La moviola
L’ex arbitro Gianpaolo Calvarese, attraverso il suo nuovo sito CalVAR.it, ha fornito una moviola approfondita di Modena-Bari che è stata ricca di casi che hanno fatto discutere. L’arbitro Gabriele Scatena all’esordio in Serie B, infatti, è stato giudicato insufficiente dalla Gazzetta dello Sport.
“Scatena finirà con otto gialli e un’espulsione, quella dell’allenatore dei Canarini, Pierpaolo Bisoli. Nel primo tempo un rigore assegnato dal campo e poi revocato con On Field Review, e un altro rigore, sempre a favore della squadra di casa, non visto dal campo ma poi concesso dopo revisione al monitor.“
L’analisi dei due episodi:
“Nel primo caso Scatena ravvisa irregolarità nella scivolata di Obaretin su Pedro Mendes, ma il VAR Marini gli fa rivedere le immagini e lui cambia decisione. Nel secondo caso, viene sanzionato un intervento di Vicari su Gliozzi. Giusto espellere Bisoli, che aveva esagerato nelle proteste.“
Il giudizio, tutto sommato bonario:
“Insomma, Scatena, forse tradito dall’emozione dell’esordio, in un match con due squadre blasonate, sbaglia sugli episodi e viene corretto in entrambi i casi dal VAR. Il primo caso, soprattutto, era di lettura abbastanza semplice. Comprensibile però per un giovane come lui partire con un po’ di “pathos” e con qualche inciampo. Scatena, che ha brillato nella scorsa stagione in C, ha tutte le carte in regola per rifarsi.“