ESCLUSIVA PSB – Accomando (DAZN): “Spezia-Cesena finale cinematografico, Palermo mercato straordinario. E su Pirlo…”
L'intervista completa
Orazio Accomando, giornalista e telecronista per DAZN, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per parlare dell’inizio di stagione della Serie B, le prime partite di campionato, il calciomercato e il cambio in panchina della Sampdoria. DI seguito le sue parole:
In questo inizio di Serie B c’è stata una partita folle: Spezia-Cesena. Che effetto le ha fatto commentare un match così?
“È stata una partita divertente per 100 minuti. È chiaro che il finale è stato cinematografico. Mi sono divertito tanto, perché sono quelle situazioni che trascinano pubblico, telecronista e protagonisti”.
Le neopromosse sono tutte al momento nella parte alta della classifica, quale squadra la incuriosisce maggiormente?
“Dico proprio il Cesena. Mi ha fatto una bellissima impressione. Squadra con identità precisa, gioca un bel calcio e ha giovani davvero forti come Berti. Sono convinto che possano far bene tutte”.
In virtù del mercato operato e della rispettiva rosa, quali sono le squadre favorite?
“In B è impossibile immaginare un campionato condotto in solitaria da una squadra. Chiaramente Palermo in primis, Sampdoria e Sassuolo hanno qualcosa in più delle altre”.
La Sampdoria ha cambiato allenatore dopo poche giornate, passando da Pirlo a Sottil. Crede sia giusta questa scelta?
“Onestamente no, non per Sottil che conosco e che stimo, ma per Pirlo. La Samp ha preso Accardi, uno dei più bravi ds italiani. Pirlo ha delle colpe, ma il tempo a disposizione non è stato molto. Secondo me bisognava dargli tempo perché la squadra è nuova, oppure l’errore è averlo riconfermato se mancava la totale fiducia”.
Come valuta il mercato del Palermo? Che stagione potrebbero fare i rosanero?
“Mercato straordinario, a partire dell’allenatore. De Sanctis e il suo staff hanno allestito una squadra davvero forte e l’hanno affidata ad un grande allenatore. Per me, per la rosa che ha, l’allenatore e la forza della società e soprattutto per il pubblico che lo sostiene, il Palermo è la candidata numero 1 alla Serie A. Da Siciliano me lo auguro”.
Quali emozioni le dà la Serie B? Quale è il punto di forza di questo campionato?
“È un campionato che non ti annoia mai, per questo commentarlo è un piacere. Il punto di forza è la presenza di giovani. Ce ne sono tanti e veramente di talento”.