Cremonese-Spezia non va oltre l’1-1: allo stadio Giovanni Zini è parità assoluta
Il racconto del match
La quinta giornata del campionato di Serie B 2024/2025 mette di fronte la Cremonese di Giovanni Stroppa, reduce dal 1-4 rifilato al Sassuolo prima della sosta, e lo Spezia di Luca D’Angelo, anch’esso sulla cresta dell’onda dopo i tre punti conquistati contro il Cesena. Gli ospiti vantano però una posizione in classifica migliore rispetto ai rivali, i quali cercheranno di fare bella figura davanti ai loro tifosi. Di seguito la cronaca del match.
PRIMO TEMPO
Il primo tempo inizia con una fase di studio da parte di entrambe le squadre, ma con lo Spezia più propositivo rispetto alla Cremonese. Al minuto numero 14 arriva la prima conclusione della partita ed è quella di Bandinelli, il quale lascia partire il suo sinistro da fuori area ma che si alza di molto sopra la traversa. Al 17′ ci prova anche Bonazzoli per i padroni di casa colpendo però in modo poco preciso il cross di Quagliata. Due minuti più tardi ancora Cremonese con Marco Nasti, bravo ad impattare bene il pallone di testa ma non a indirizzare. Il tiro infatti viene bloccato centralmente in due tempi da Gori.
Al 33′ minuto ci pensa Michele Collocolo a sbloccare il risultato dello Zini e a portare in vantaggio i suoi. Il centrocampista riceve palla a limite dell’area e senza pensarci due volte scarica in rete il suo secondo gol consecutivo. Passano appena pochi secondi e Soleri sfiora il gol del pareggio costringendo Fulignati a compiere un vero e proprio miracolo. L’ex Palermo era riuscito a colpire di testa e a indirizzare la palla sul primo palo a portiere praticamente battuto.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia con il risulto di 1-0 per gli uomini di Stroppa nei confronti dei bianconeri, ma i primi minuti della ripresa non entusiasmano. Al 53′ però, Fulignati fa un’altra parata senza senso e questa volta sul colpo di testa di Cassata, bravo a prendere il tempo in area di rigore e a incornare verso l’angolino. All’ora di gioco dopo un episodio dubbio dove i protagonisti sono Di Serio e Fulignati, i quali vengono a contatto in area di rigore, il direttore di gara va all’on field review negando il tiro dagli undici metri allo Spezia. Ma il gol degli aquilotti non si fa attendere e al 65′ Hristov sorprende tutti in seguito ad un’azione travagliata in mezzo all’area segnando la rete del momentaneo pareggio.
Al 78′ Collocolo ha l’occasione per siglare la sua personalissima doppietta ma il tiro da fuori è centrale e Gori riesce a respingere come può. Al 96′ Fulignati si supera ancora una volta levando dal sette un tiro forte e preciso da parte di Vignali. Trenta secondi dopo Colak va ad un passo dal gol dell’1-2, ma sfortunatamente per lui e per i suoi compagni di squadra la palla si spegne sul fondo.
Dopo gli otto minuti di recupero concessi dall’arbitro il match tra la Cremonese e lo Spezia finisce con il risultato di 1-1.