La sfortuna del giovane Donelli, paralisi VAR a Salerno, Sottil durissimo dopo Cosenza: le news della domenica di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
La sfortuna di Donelli
Grande disavventura per la Reggiana e soprattutto per il giovane estremo difensore Matteo Donelli. Il portiere doveva essere convocato con la prima squadra a seguito della rinuncia di Edoardo Motta, causa virus intestinale. E proprio quando si stava pregustando la chiamata di mister Viali ecco l’incidente: nel match della Primavera2 giocato contro il Sudtirol, il portiere ha subito una forte ginocchiata alla testa. Dopo la grande apprensione iniziale, il giovane è stato messo sotto osservazione all’ospedale, prima di riprendersi, ma sarà costretto al forfait con la prima squadra, un’ulteriore tegola per gli emiliani e per lui.
Paralisi VAR a Salerno
Ritardo nell’avvio di Salernitana-Pisa: le due squadre sono ancora negli spogliatoi. Come riporta DAZN, ci sono dei problemi tecnici al VAR (riguardanti la connessione col Var di Lissone). La gara è stata posticipata alle 15:30 in un primo momento, ma data la persistenza del problema – secondo il comunicato della Lega B – il fischio d’inizio sarà posticipato alle 17:30, per un totale di 2 h e mezza di ritardo.
Lo speaker aggiorna il pubblico dicendo che la gara riprenderà, con l’arrivo di due arbitri che faranno da Var onside. Confermato il comunicato ufficiale della Lega B.
Secondo quanto riporta TMW, la sala VAR verrà allestita direttamente presso lo stadio ‘Arechi’. Chiamati d’8rgenza l’arbitro Fabio Maresca della sezione di Napoli, assieme a Miele della sezione di Nola.
Intanto sia i tifosi di casa che quelli nerazzurri cantano ironicamente “Usciamo a mezzanotte”.
Come riporta Mondo Sportivo, parte del pubblico dell’Arechi, visibilmente deluso, abbandona lo stadio.
Sottil durissimo dopo Cosenza
Andrea Sottil, dopo la gara tra la sua Sampdoria e il Cosenza al “San Vito-Gigi Marulla”, è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il match. Di seguito le sue parole:
“Cerchiamo di mantenere la lucidità nell’analisi. Serve tanto lavoro. Sono molto incazzato perché abbiamo regalato il primo tempo. Non parlo di risultato, parlo di atteggiamento. Il primo tempo è stato orribile. Rappresentiamo una piazza importante e dobbiamo migliorare tutti. Nella ripresa la squadra è entrata bene, in maniera fluida. L’avevamo anche ripresa, peccato per il fuorigioco. Il secondo gol subito è avvenuto a causa di un errore nostro. Più che questioni fisiche o mentali io percepisco energie negative. Per giocare in questa categoria serve indossare l’abito da operaio. Noi fin qui non l’abbiamo indossato. Non cerco alibi negli assenti, sarei ridicolo. Per invertire la rotta serve dare segnali forti, io li darò. Oggi mi sento di chiedere scusa per la prestazione, per questo primo tempo.”