Da Pio a Salvatore, è anche il derby degli Esposito. Lo Spezia batte la Carrarese 4-2 e continua a sognare
Il racconto del match
Allo stadio “Picco” va in scena il derby tra Spezia e Carrarese, un match che ritorna dopo 12 anni di assenza e decisamente sentito da entrambe le tifoserie. I padroni di casa arrivano all’appuntamento con fiducia dopo un grande avvio di stagione. Nove punti in classifica, frutto di 2 vittorie e 3 pareggi, e soprattutto zero sconfitte. Dall’altro lato, invece, c’è una Carrarese che vuole trovare risposte importanti cercando di tornare a conquistare la vittoria proprio a partire dal derby con i bianconeri.
PRIMO TEMPO
La prima occasione del match arriva 3′ ed è di marca Spezia. Salvatore Esposito viene ben servito da Soleri ma, tutto solo davanti a Bleve, si lascia ipnotizzare sprecando l’occasione del possibile vantaggio. Tre minuti più tardi arriva però il gol di Cerri, il numero 90 gialloblu dall’altezza del dischetto piazza un tiro sul secondo palo che non lascia scampo a Gori. I padroni di casa rispondono al 13′ con un’altra buona occasione questa volta capitata sui piedi di Pio Esposito, anche in questo caso Bleve è reattivo e respinge il tentativo in angolo.
Due minuti dopo è ancora il numero a sfiorare il pareggio con un piazzato dall’altezza della trequarti che sfiora la rete della porta ospite. Gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi con la funzione di Schiavi respinta lateralmente da Gori. Al 23′ ancora Bleve protagonista con il grande intervenuto sul colpo di testa di Soleri. Lo Spezia spinge e così, al 25′, arriva il gol del pareggio, Pio Esposito anticipa tutti di testa su calcio d’angolo e riporta il match in parità. Al 30′ è Soleri a provarci dal limite, tentativo che sfiora l’esterno della rete. Al 35′ nuovo tentativo invece della Carrarese, il tiro di Cerri è però troppo centrale e viene facilmente neutralizzato da Gori. Termina così, dopo due minuti di recupero, il primo tempo del derby tra Spezia e Carrarese.
SECONDO TEMPO
Pronti via e lo Spezia si procura subito un calcio di rigore, Zanon atterra Bandinelli in area di rigore e per Rapuano non ci sono dubbi. Sul dischetto si presenta Salvatore Esposito che spiazza Bleve e regala il vantaggio alla squadra di D’Angelo. Al 62′ Bleve respinge male la conclusione di Bandinelli e facilita il tap-in di Pio Esposito che porta quindi i padroni di casa sul 3-1. Partita viva e così al 73′ arriva il gol che accorcia le distanze con Oliana, bravo a sfruttare l’assist di Shpendi. Dopo una fase di arrembaggio degli ospiti arriva il gol del 4-2 di Hristov con un colpo di testa sul secondo palo che beffa Bleve. Termina così, dopo 5 minuti di recupero, il derby tra Spezia e Carrarese. I bianconeri salgono a quota dodici punti in classifica, due in meno rispetto al Pisa capolista, mentre gli uomini di Calabro restano fermi a tre punti.