27 Settembre 2024

Ruggito d’orgoglio del Frosinone che sbanca il “Tombolato”: Cittadella battuto 1-2

La cronaca di Cittadella-Frosinone

Allo Stadio “Pier Cesare Tombolato“, questa sera alle 20:30, è andato di scena l’anticipo della settima giornata del campionato di Serie B tra Cittadella e Frosinone. Le due squadre, reduci da momenti non proprio idilliaci, hanno dato vita ad un buon match. La gara è stata diretta dal signor V. Crezzini.

Le formazioni

Cittadella (4-3-1-2): Maniero; Carissoni, Pavan, Angeli, Salvi; D’Alessio, Branca, Amatucci; Desogus; Ravasio, Pandolfi. Allenatore: Edoardo Gorini.

Frosinone (3-4-2-1): Cerofolini; Monterisi, Kalaj, Marchizza; Garritano, Cichella, Gelli, Oyono; Partipilo, Distefano; Tsadjout. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

Primo Tempo

Prima avvisaglia, come di consueto in tutti gli avvii di gara, viene proprio dai padroni di casa: Branca prova a pescare Pandolfi in profondità, il taglio dell’attaccante è buono ma manca il controllo di un niente. L’asse sinistro del Frosinone appare in palla e Marchizza e Distefano dialogano bene, con il difensore che in sovrapposizione arriva al cross: Tsadjout anticipato dall’attenta difesa di casa. La prima vera occasione del match arriva però al 24′, il Cittadella costruisce benissimo da corner e porta Salvi al tiro dalla distanza: la conclusione è angolata ma non abbastanza forte, Cerofolini respinge. Al 30′ è Marchizza a provarci dalla distanza su calcio piazzato, il suo piattone è debole e termina tra le braccia di Maniero. Passa un solo minuto e il solito Branca crea superiorità con un lancio in verticale: Carissoni sfonda a sinistra e serve Pandolfi, il piattone dell’attaccante non è preciso. Non c’è un attimo di tregua e questa volta è il Frosinone ad andare al cross: Partipilo da destra prova a servire Tsadjout ma la sfera attraversa indisturbata tutta l’area. Proprio dal corner successivo, battuto da Marchizza, i ciociari trovano il vantaggio: lo stacco di Oyono è impetuoso e Maniero non può nulla, è 0-1. Al 39′, desideroso di riscatto, è Salvi ad andare alla conclusione da lontanissimo: il tiro è ottimo e sfiora la traversa. In chiusura di tempo è il Frosinone a rendersi di nuovo pericoloso: Gelli si libera dalla marcatura e va al cross, in area riceve Distefano che di testa spreca. Sempre Distefano trenta secondi dopo trova la rete, ma la sua posizione è ben oltre la linea: fuorigioco. La prima frazione termina 0-1.

Secondo Tempo

Dopo due minuti dall’inizio della ripresa, un buco della difesa veneta consente a Partipilo di mandare in porta Distefano, il movimento dell’attaccante è buono ma la conclusione lascia a desiderare: larga alla destra del portiere. Ancora Frosinone: Oyono calibra alla perfezione un cross dalla destra che è facile preda per l’inserimento di Gelli, lo stacco di testa è buono ma la sfera termina alta sopra la traversa. Un po’ di confusione al 52′ mette il Cittadella nuovamente in difficoltà: dopo la mancata uscita palla al piede della difesa, Maniero esce a vuoto su un pallone volante, il tutto si risolve con una conclusione strampalata degli ospiti. Passano dieci minuti e la partita ritrova colore. Gelli arriva al cross a sinistra, in area si avventa Ambrosino che arriva allo scontro con Angeli: le gambe sono entrambe alte e l’arbitro fischia fallo in attacco. Richiamato al Var, il direttore di gara cambia opinione e assegna il rigore alla squadra ospite: dal dischetto Partipilo realizza lo 0-2 con un cucchiaio imprendibile per Maniero. Al 70′, dopo diversi tentativi andati vani, Magrassi va al cross dall’out di destra e Cassano, con un guizzo, anticipa il marcatore e trova la rete dell’1-2. Il neo entrato Kvernadze prova a rispondere immediatamente con un uno-due rapidissimo che gli consente di saltare l’avversario e di andare al tiro dal limite: la conclusione termina fuori di un niente. La partita non ha più un secondo di tregua: Pandolfi impatta di testa un pallone alto al centro dell’area e Monterisi per respingere rischia di beffare Cerofolini. Sono sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Gli uomini di Gorini fanno saltare ogni tipo di schema e si proiettano all’attacco. Al 94′, sugli sviluppi di un corner, Angeli raccoglie una palla sul secondo palo ed effettua un’ottima sponda al centro dell’area: una mischia rende il tutto pericoloso, ma è Marchizza ad avere la meglio e a spazzare la palla. Al triplice fischio dell’arbitro il tabellone segna: Cittadella 1-2 Frosinone.

Tabellino

Cittadella-Frosinone: 1-2
Marcatori: A. Oyono 35′ (Garritano), Partipilo rig. 63′, Cassano 70′ (Magrassi)
Ammoniti: Tsadjout, Ravasio, Branca, Garritano, Rabbi, Begic
Espulsi: /

Conclusioni

Non poteva esserci partita migliore per dare il via alla settima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre, come detto, arrivavano a questo appuntamento con l’orgoglio ferito. Per questo i novanta minuti da poco terminati hanno offerto una gara ricca di spunti. Il Cittadella ha patito un po’ l’atteggiamento aggressivo e propositivo degli ospiti. Gli uomini di Gorini sono usciti di carattere solo dopo lo 0-2. Il Frosinone, tornato al 4-3-3, ha ripreso i fasti di un tempo offrendo una prestazione convincente. Vivarini dà sfocio del suo calcio e si prende la prima vittoria stagionale.