5 Ottobre 2024

Sembrano esserci due categorie di differenza: un Sassuolo da Serie A vince 6-1 contro un Cittadella da C

Gli eventi salienti della gara

Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Sassuolo e Cittadella si incontrano all’ottava giornata del campionato di Serie B per la stagione 2024/2025, il sabato pomeriggio. La squadra di casa arriva da un pareggio ottenuto contro lo Spezia per 0-0. I ragazzi di Grosso si trovano al quinto posto in classifica e con una vittoria si porterebbero ai vertici, appena dietro al Pisa di Inzaghi: l’obiettivo è sempre quello di tornare subito in Serie A. Gli ospiti, invece, arrivano da una sconfitta contro il Frosinone e, in generale, da un inizio di stagione molto negativo. La squadra di Gorini è in piena zona playout, alla pari del Catanzaro. Fare punti oggi risolleverebbe il morale e sarebbe una spinta decisiva verso la metà della classifica. La sfida al Mapei Stadium ha inizio!

PRIMO TEMPO

Al 4′ passa subito in vantaggio il Sassuolo: gravissimo errore di Maniero che si fa portar via la palla in modo ingenuo da Mulattieri, il quale cadendo segna a porta vuota. Partita che si porta immediatamente sull’1-0. Gol pazzesco del Cittadella alla sua prima vera occasioni: Vita al 16′, dopo essersi coordinato perfettamente, lascia andare un destro potentissimo e preciso che finisce sotto la traversa, 1-1. Al 21′ costruzione e manovra dal basso perfette da parte del Sassuolo che arriva veloce e incontrastato nell’area di rigore del Cittadella: Thorstvedt appoggia per Laurienté che la manda sotto le gambe di Maniero, 2-1.

L’arbitro va al VAR e annulla il gol per fallo di Ghion su Masciangelo durante l’azione, si rimane sull’1-1. Pochi minuti dopo ancora Mulattieri che scappa in velocità, ma si fa parare il tiro da Maniero. Ancora il portiere del Cittadella che salva il risultato dopo la conclusione di Thorstvedt al 30′, assedio del Sassuolo. Cartellino giallo per Vita al 33′ per fallo duro su Romagna. Enorme occasione per il Cittadella al 36′: da cross da calcio d’angolo la sfiora Vita e per pochi centimetri la palla non finisce in rete. Al 41′ giallo per Carissoni che stende Laurienté dopo un suo dribbling.

SECONDO TEMPO

Al 49′ grande respinta di Moldovan sul colpo di testa di Vita. Un minuto dopo cartellino giallo per Pavan che stende Mulattieri sulla trequarti. Arriva il 2-1 per il Sassuolo al 55′: prima Maniero riesce a parare il tiro a giro di Thorstvedt dopo discesa e assist di Volpato. Sulla respinta lo stesso Volpato si coordina e batte il portiere avversario con un calcio al volo che sbatte sul palo e poi entra in rete.

Calcio di rigore per i padroni di casa al 59′: altro tiro di Thorstvedt, stavolta deviato fuori da un tocco di mano di Angeli: dopo una lunga revisione al VAR, il tiro dal dischetto viene confermato. Batte Thorstvedt che spiazza Maniero, 3-1 al 63′. Dilaga il risultato: al 67′ il subentrato Pierini viene servito perfettamente da Laurienté e segna il 4-1: voragini difensive preoccupanti per il Cittadella. Altro rigore per il Sassuolo al 71′: stavolta Branca sgambetta Toljan in area di rigore. Batte Laurienté che non sbaglia, 5-1. Il Sassuolo ne fa un altro: Thorstvedt all’82 la appoggia in porta su assist di Berardi. Ammonizione per Rabbi all’81’ per simulazione in area. Finisce 6-1 a Reggio Emilia.