Il nuovo modulo di Caserta, Cosmi contro tutti, Zaffaroni torna in pista? Le news del sabato di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Caserta e il nuovo modulo
Fabio Caserta per la sfida col Bari alla ripresa, potenzialmente decisiva per il suo Catanzaro, sta decidendo di puntare su un nuovo modulo, già usato ma da utilizzare ora con convinzione: il 3-5-2.
Questa l’idea dell’allenatore ex Cosenza che proverà a risollevare il Catanzaro con questa base, pronta a essere cambiata in corso d’opera come già dimostrato ampiamente nelle precedenti partite passando a una difesa a 4. Il problema del 3-5-2, riferisce la Gazzetta del Sud, sarebbe rappresentato dalla presenza dei tanti esterni offensivi in rosa a cui andrebbe trovata una collocazione o da seconda punta o da quinti (come nel caso di Compagnon e D’Alessandro).
In difesa Brighenti, Scognamillo e Antonini dovrebbero comporre il terzetto.
Cosmi attacca tutti
Intervenuto sulle colonne de Il Foglio, Serse Cosmi, iconico allenatore che ha scritto pagine importanti del calcio italiano negli ultimi decenni, è tornato a parlare anche del controverso playout di Serie B della stagione 2018-2019, perso dal suo Venezia contro la Salernitana ai calci di rigore, dopo settimane di ricorsi e contro-ricorsi che porteranno poi alla riammissione dei lagunari a seguito del triste fallimento del Palermo.
“Sono salito in Serie A col Genoa e dopo tre giorni ci hanno retrocesso d’ufficio in C. Ma come la farsa di Venezia-Salernitana, nient’altro: dalla salvezza acquisita a uno spareggio imposto dall’alto. Ero imbestialito, i tifosi pure. Tutt’attorno una serenità surreale. Poi ho capito: fallisce il Palermo, entrambe le squadre restano in B. L’unico a rimetterci, senza più contratto, sono stato io”.
Zaffaroni torna in pista?
Proseguono in maniera serrata i lavori in casa Cittadella per regalare alla squadra una nuova guida tecnica dopo l’esonero di Gorini. Alle porte c’è la complessa sfida contro il Cosenza e Marchetti è desideroso di iniziare la prossima settimana con il nuovo tecnico. Pare tutto pronto infatti per la conferenza di presentazione fissata a lunedì. Dopo lo sprint che aveva visto Alessandro Dal Canto prendere un netto vantaggio su tutti gli altri pretendenti, apprendiamo in questi ultimi minuti da padovasport.tv che Marco Zaffaroni sta tallonando quello che ormai sembrava il prescelto. Oggi l’ex tecnico del Cosenza è stato negli uffici dei vertici societari per un colloquio. Nelle prossime ore verrà effettuata la scelta.