Lega B – Incontro con CAN e società: obiettivo trasparenza
La nota
Nella giornata di oggi la Lega B ha avuto modo di incontrare l’AIA, la Commissione Arbitrale Nazionale (CAN) e le società di Serie BKT per chiarire alcuni episodi, chiedere chiarimenti sul regolamento ed esprimere pareri, il tutto in nome della trasparenza.
Questa la nota della Lega B:
“La trasparenza attraverso la condivisione. Sono questi i temi che hanno caratterizzato l’incontro odierno organizzato dall’Associazione Italiana Arbitri (AIA) e dalla Lega B in sinergia con le società della Serie BKT, tutte presenti all’appuntamento online di oggi.
In apertura i saluti istituzionali del presidente della Lega B Mauro Balata che ha voluto ringraziare i rappresentanti AIA-CAN e i club per la partecipazione unanime, ponendo l’accento sull’importanza di condividere informazioni con tutte le componenti al fine di avere un dialogo produttivo per un miglioramento generale.
Quindi, ha preso la parola Gianluca Rocchi, Responsabile della CAN, presentando un’analisi del campionato Serie BKT basata su una serie di dati quali il numero di falli commessi, percentuale di rigori assegnati, casi di calci di rigore e “step on foot”, episodi da cartellino rosso e infrazione di fuorigioco.
Nel corso dell’incontro le società sono intervenute esprimendo pareri e chiedendo chiarimenti su episodi e sul regolamento, con l’AIA-CAN che ha analizzato le dinamiche di casi specifici di gioco portati alla loro attenzione.
In chiusura confronto sull’uso e il ricorso al VAR basato sempre su azioni avvenute in queste prime otto giornate di campionato.“