20 Ottobre 2024

La Sampdoria sbanca Cesena dopo una partita INCREDIBILE: 3-5 il risultato

La cronaca del match

U.C. Sampdoria

Cesena-Sampdoria chiude la 9° giornata di Serie BKT 2024/2025. Squadre che arrivano alla gara separate da soli 3 punti di differenza, anche se con due situazioni quasi opposte. Infatti, se in casa bianconera la stagione fin qui ha più luci che ombre (al netto della sconfitta col Pisa nell’ultimo turno), in casa blucerchiata si alternano prestazioni più che positive (su tutte il derby vinto in Coppa Italia) a prestazioni insufficienti (come due settimane fa con la Juve Stabia, subendo due reti in 3 minuti).Partita non semplice per gli uomini di Sottil, che in caso di vittoria potrebbero ritrovare fiducia, considerando che il Cesena è la terza miglior squadra per punti fatti tra le mura amiche e, soprattutto, è imbattuta nei 10 precedenti in cadetteria contro la Sampdoria (l’ultimo risalente al 2015).

Primo Tempo

Parte forte il Cesena al 13′, Calò mette un cross preciso sul secondo palo e trova Prestia, che insacca di testa e trova la sua terza rete consecutiva. La Sampdoria però riaggancia subito il risultato, al 15′ infatti Kasami prova ad appoggiare di testa per Coda, la sponda però viene deviata proprio da Prestia che inganna Pisseri e appoggia la sfera in rete. Al 22′ arriva il 2 a 1 per i Blucerchiati con Meulensteen, l’olandese trova la sua prima gioia con la nuova maglia grazie una girata perfetta sugli sviluppi di un corner.

Partita dai ritmi altissimi e Cesena che trova il pareggio al 28′, lancio dalle retrovie che trova l’inserimento di Adamo, il centrocampista brucia in velocità Riccio e segna al volo il gol del 2-2. Azione pericolosa dei bianconeri al 30′, Berti riesce ad arrivare a tu per tu con Silvestri ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Dopo l’ammonizione di Ciofi, l’arbitro rimanda le squadre negli spogliatoi.

Secondo Tempo

Alla ripresa la prima azione pericolosa c’è l’ha la Sampdoria con Coda, al 49′ il numero 9 raccoglie un lancio lungo con uno stop sublime, tenta il pallonetto ma la palla finisce fuori. Possibile gol del 3 a 2 per il Cesena, sugli sviluppi di una punizione Ciofi anticipa tutti, stacca di testa ma colpisce la traversa. La dura legge del gol premia la Sampdoria e al 56′ va in vantaggio; corner perfetto di Ioannou che trova di nuovo Meulensteen che firma la doppietta con un colpo di testa. 4 a 2 blucerchiato al 62′, Gennaro Tutino si ritrova il pallone sui piedi dopo aver stoppato una conclusione di Depaoli e a tu per tu col portiere e non sbaglia.

La riapre il Cesena al 64′, il cross di Kargbo sorprende Silvestri e finisce in rete. Occasione per i bianconeri al 68′, Berti prova col destro rasoterra sul primo palo ma Silvestri riscatta l’errore e salva il risultato. 4 a 4 annullato al 69′, mischia in area a seguito di un corner, Ciofi appoggia per Donnarumma che trova Shpendi, l’attaccante albanese in spaccata segna la rete del pari; inizialmente viene data, ma dopo un richiamo da parte del VAR l’arbitro lo annulla per fuorigioco. Partita spettacolare all’Orogel Stadium, con le squadre che non mollano neanche di un centrimetro.

Occasione per la Samp all’81, Akinsamiro raccoglie una pennellata di Coda, il centrocampista controlla in palleggio, tenta la conclusione al volo ma Pisseri la mette sopra la traversa. Ci riprova il Cesena all’86’, Calò di prima prova a impensierire Silvestri ma l’estremo difensore respinge. Chiude la partita la Sampdoria all’87’, contropiede perfetto gestito da Tutino, scarica per Akinsamiro, conclusione rasoterra che porta il risultato sul 3 a 5. Finisce anzitempo la gara di Kargbo, che al 90′ viene espulso per proteste.