📸 Pairetto nella bufera prima del derby Sassuolo-Modena. Il rigore confermato al Lille è 😨
L'episodio
Luca Pairetto, arbitro designato per il derby Sassuolo-Modena, è stato ieri impegnato al VAR in Atletico Madrid-Lille prendendo una decisione che ha fatto infuriare i tifosi di casa.
Sul punteggio di 1-1 ha infatti confermato la scelta di assegnare un rigore ai francesi per fallo di Koke. Rivedendo l’azione con calma frame by frame appare però netto il tocco del calciatore avversario André. Media spagnoli furiosi.
Questa però l’interpretazione di CalVAR.it:
C’è una contesa in area di rigore, con due calciatori del Lille che provano a prendere il pallone di testa, non riuscendovi. Prima di riatterrare coi piedi al suolo, André del Lille colpisce inavvertitamente il pallone con il braccio; tuttavia non si tratta di un fallo di mano punibile, perché il movimento dell’arto è naturale e del tutto coerente con la dinamica.
Poco dopo, l’intervento falloso: Koke prova a rinviare il pallone ma colpisce il piede dello stesso André, fallosamente. Giuste dunque sia la decisione di non sanzionare il tocco di braccio sia quella di assegnare il penalty ai francesi.