Il Brescia sbanca il “Ferraris” con Bjarnason: Sampdoria battuta 0-1
La cronaca di Sampdoria-Brescia
Allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova, questo pomeriggio alla ore 17:15, è andata di scena la partita tra Sampdoria-Brescia, valida per la 12′ giornata del campionato di Serie B. I padroni di casa, reduci dallo 0-0 contro il Cittadella valido per la retrocessione al 7′ posto con quindici punti, a caccia di punti validi l’avvicinamento alle zone alte della classifica. Gli ospiti, che in casa contro lo Spezia non sono riusciti ad andare oltre l’1-1, sono arrivati a questa sfida da decimi della classe e con quattordici punti all’attivo. A dirigere il match è stato il signor Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco. Di seguito formazioni, cronaca e tabellino dell’incontro.
Le due formazioni
Sampdoria (3-5-2): Vismara; Bereszynski, Romagnoli, Pio Riccio; Depaoli, Meulensteen, Kasami, Venuti; Borini, Tutino. Allenatore: Andrea Sottil.
Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Corrado; Bertagnoli, Verreth, Besaggio; Olzer; Juric, Borrelli. Allenatore: Rolando Maran.
Primo tempo
L’atmosfera sugli spalti del “Ferraris” è caldissima, proprio come la partenza del Brescia. Gli uomini di Maran bussano alla porta avversaria al 2′ minuto con Adorni, che raccoglie una respinta corta della difesa al limite dell’aria e lascia partire la conclusione al volo: palla alta. Al 10′ una doppia parata di Lezzerini tiene in vita il Brescia: prima Kasami dalla distanza e poi Depaoli sulla respinta trovano entrambi l’opposizione dell’estremo avversario. La Samp ha iniziato a spingere concretamente e al 19′, in seguito ad un’azione condotta da Akinsanmiro con vari uno-due sul versante destro, è proprio il numero 15 a beneficiare del cross in area di Depaoli e a trovare la via del gol, 1-0. Il direttore di gara però, connesso con la sala Var, riceve la segnalazione di un tocco di mano del giocatore blucerchiato e annulla la rete. La squadra di Sottil ha ingranato la marcia giusta: al 29′ è Muelensteen a provarci dal limite con una buona conclusione al volo trovando però l’intervento dell’estremo avversario. Passa un solo minuto e questa volta è Venuti ad andare vicino al gol: calcio pizzato dalla distanza, il cross dell’esterno ligure si trasforma in un tiro e un’indecisione della difesa delle Rondinelle costringe Lezzerini agli straordinari. Il Brescia appare in affanno e a provare a dare uno scossone al gruppo è Dickmann al 40′ che sulla destra, ricevuto un pallone a mezz’altezza, ci prova dalla linea di fondo impensierendo Vismara. Al 42′, da corner, Adorni impatta di testa saltando più in alto di tutti e a Vismara battuto trova la respinta sulla linea di Bereszynski.
La prima frazione di gioco è terminata sul risultato di 0-0.
Secondo tempo
La ripresa offre subito una transizione ad alta velocità firmata Depaoli-Akinsanmiro, con quest’ultimo che giunge alla conclusione dal limite e la palla sporcata dalla difesa mette in difficoltà il sempre attento Lezzerini. I piazzati sono ancora un fattore per il Brescia: corner di Verret, Vismara viene scavalcato dalla traiettoria e a beneficiarne è Juric sul secondo palo che impatta al volo, il portiere blucerchiato però rimedia e respinge sulla linea di porta con il petto. Al 63′ il Brescia è vicinissimo a trovare la rete del vantaggio con Bertagnoli che raccoglie in area una palla sporca e da posizione proibitiva ci prova: Vismara si lascia bucare sul primo palo e la palla cammina sulla linea di porta senza però entrare. Il Brescia con Verreth ha nei piazzati un fattore decisivo ormai: sugli sviluppi di un corner il belga trova Juric sul secondo palo che fa da torre per i compagni, raccoglie la palla Bjarnason che al 70′ porta i suoi sullo 0-1. Al 75′, per contenere il contropiede di Borrelli, Riccio lo stende ricevendo il secondo giallo che gli costa l’espulsione. Sugli sviluppi del calcio di punizione, Bertagnoli ben posizionato al limite dell’area raccoglie la respinta e calcia, Vismara si allunga e mette in angolo. Nonostante la confusione tattica, la Samp ha alzato di tanto il suo baricentro mettendo le barricate nella metà campo degli avversari. Di azioni concrete che potessero impensierire Lezzerini però non ne sono giunte. Approfittando dello sbilanciamento dei padroni di casa, al 90′, le Rondinelle con Besaggio, Nuamah e Jallow impacchetta la rete dello 0-2. Il direttore di gara però ritorna sui suoi passi per una posizione di fuorigioco evidenziata dalla sala Var. Al 90′ l’arbitro concede quattro minuti di recupero.
Al triplice fischio dell’arbitro il tabellone segna Sampdoria 0-1 Brescia.
Tabellino
Sampdoria-Brescia: 0-1
Marcatori: 70′ Bjarnason
Ammoniti: 17′ Depaoli, 18′ Olzer, 23′ Dickmann, 45’+1 Riccio, 75′ Riccio
Espulsi: 75′ Riccio (doppio giallo)
Calci d’angolo: 6-11
Sostituzioni:
- Sampdoria: 61′ Coda per Borini, 61′ Ioannou per Venuti, 72′ Benedetti per Akinsanmiro, 72′ Pedrola per Kasami, 90’+3 Sekulov per Depaoli
- Brescia: 46′ Jallow per Dickmann, 69′ Bjarnason per Olzer, 82′ Fogliata per Bertagnoli, 82′ Nuamah per Juric, 90’+3 Papetti per Borrelli