4 Novembre 2024

🔍 Calvarese su Samp-Brescia: “Akinsanmiro come Pulisic: senza immagini chiare andava lasciata la decisione di campo”

L'analisi

La Sampdoria è molto sollecitata dagli episodi arbitrali nelle ultime settimane con il DS Accardi e l’allenatore Sottil che si sono fatti sentire nel post gara contro il Brescia.

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro internazionale e massimo esperto in materia, ha analizzato sul suo sito calvar.it il gol annullato ad Akinsanmiro.

“L’unico dubbio da dirimere è se il pallone venga toccato o meno con la mano: se così fosse, conterebbe poco la volontarietà o meno dell’impatto, perché a segnare è lo stesso calciatore che tocca (eventualmente) di braccio. E il gol sarebbe, appunto, da annullare, come è stato fatto.

Il problema però è un altro: guardando tutte le immagini si fa fatica a trovarne una dirimente: in questi casi sarebbe meglio lasciare la decisione del campo, come accadde ad esempio proprio a Marassi l’anno scorso in occasione del gol di Pulisic contro il Genoa. Diverso il caso di ieri sera a San Siro (Inter-Venezia, ndr): le immagini del retroporta mostrano chiaramente il tocco di mano di Sverko