11 Novembre 2024

🆘 La Roma è una polveriera, Zazzaroni avverte: “C’è la Serie B da evitare”

Situazione surreale nella Capitale

Vincenzo Lombardo/Getty Image - Via One Football

Inizio di stagione a dir poco nefasto per la Roma che, dopo il pesante KO patito contro il Bologna ieri all’Olimpico, è ora alla ricerca del sostituto dell’esonerato Ivan Juric per quello che sarà già il terzo allenatore stagionale, il quarto del 2024.

Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, ha pesantemente criticato le pessima gestione Friedkin “avvertendo” la Lupa anche del clamoroso – ma, classifica e momento alla mano, tutt’altro che remoto – rischio retrocessione:

“Doveva capitare proprio a me – bolognese tifoso del Bologna – celebrare sul giornale sportivo della capitale il funerale di una Roma – non della Roma – finita sul campo dai gol di Castro, Orsolini e Karlsson; la morte di una non-idea, di una non-gestione, di un modo di fare calcio che non ha più ragione di essere.

Respiro tutto lo spiazzamento e la disperazione di un popolo. E allora spero che qualcuno mostri ai Friedkin il volto dei loro errori, il risultato tangibile delle loro continue e incomprensibili assenze[…]. Dallo scorso giugno i Friedkin non ne hanno infilata una: mi torna in mente lo sconcerto di Mourinho quando, dopo la finale di Europa League e una visita-lampo di Dan a Setubal, rimase un’ottantina di giorni, per la precisione ottantatré, senza un solo contatto con la proprietà. In tanti anni una cosa simile non gli era mai capitata. […]

Ora chiedo: chi sceglie il prossimo allenatore? Chi, in questa Roma, ha le conoscenze e la necessaria competenza per poter decidere con oculatezza e precisione la guida tecnica in grado di restituire serenità e dignità alla squadra? Un altro algoritmista come Charles Gould? O un’organizzazione come Caa che possiede le due maggiori agenzie di procuratori al mondo? I Friedkin devono restare, ci mancherebbe, provino però a scendere sulla terra: la Roma non si gestisce da un aereo. PS. Lampard no, grazie: c’è la B da evitare”.