28 Novembre 2024

ESCLUSIVA PSB – Bolzoni: “Palermo-Spezia finirà in pareggio, per il Bari può essere la stagione giusta. E sul Frosinone…”

L'intervista a PSB

La Serie B 2024/2025 è entrata nel vivo, tra sorprese positive, inaspettati tonfi e vecchie (e nuove) certezze che si sono confermate tali. Ne abbiamo parlato con Francesco Bolzoni, ex giocatore di Palermo, Spezia, Bari e Frosinone, in un’intervista che ha rilasciato ai microfoni di PianetaSerieB:

Domenica al Barbera ci sarà Palermo-Spezia, qual è il suo pronostico per la sfida?

“Secondo me sarà una partita abbastanza chiusa perché comunque  lo Spezia è squadra cinica, quadrata, che si sbilancia poco e che punta molto su calci piazzati, mentre Palermo in casa dovrà cercare di non perdere. Penso che sarà una partita accorta e può darsi che ci scappi il pareggio.”

A Palermo la volontà è che il Barbera torni ad essere un bottino inespugnabile. Cosa serve perché chè ciò avvenga?

“Sicuramente contro una squadra come lo Spezia serve cercare di fare un risultato che può essere anche il pareggio, ma anche una grande prestazione che dimostri che il Palermo non è inferiore alle squadre che stanno in vetta. E poi, vabbè, qualche risultato utile consecutivo per ridare per portare un po’ di passione ancora allo stadio e al Palermo”.

Tra le squadre che stanno in vetta lo Spezia può andare su direttamente?

“Come ho detto prima secondo me sì. Probabilmente ha meno qualità di altre squadre, ma si vede la mano dell’allenatore, la squadra è molto quadrata sul gioco e di conseguenza quando subisci pochi goal e vinci le partite hai sempre qualche possibilità in più di ottenere risultati e obiettivi importanti”.

In una recente intervista lei ha affermato che nella lotta alla promozione tra Spezia, Pisa e Sassuolo “potrebbe inserirsi una quarta squadra tra la quarta e l’ottava posizione”. Quale può essere questa squadra?

“Non lo so, però sarà un campionato lungo. Vedo difficile che davanti possono scappare tutte e tre, probabilmente un paio allungheranno ancora, ma una di queste se si giocherà sicuramente il terzo posto con un’altra tra Bari, Palermo e Cesena, squadre che comunque sono lì, hanno allenatori bravi e rose importanti”

A proposito di Bari, cosa è necessario ai ragazzi di Longo perché questa possa essere la stagione buona per realizzare il sogno?

“Il Bari, dopo la stagione dell’anno scorso, quest’anno sta dimostrando che comunque è stato fatto qualcosa di importante a livello allenatore, di staff, e di squadra. Hanno rischiato la retrocessione e adesso sono lì che lottano per i primi posti. Può essere la stagione giusta se si continua così; normale che poi, se dovesse arrivare ai play off, come si è già visto due anni fa, sarà una roulette”.

Tornando a parlare di Spezia, protagonista tra bianconeri è Francesco Pio Esposito. Negli scorsi si è parlato di un interesse del Napoli. Lei dove lo vedrebbe bene in Massima serie?

“Secondo me quando fai un passaggio dalla Serie B alla Serie A, dove il gap è molto alto, devi trovare una squadra che ti dia fiducia, che può essere magari lo Spezia se arriva la promozione o piuttosto una squadra neopromossa che ti dia continuità e che ti metta magari anche con tantissima opzione. Poi devi confermarti un giocatore importante e trovare la giusta collocazione negli anni successivi”.

Passando agli abissi della classifica. Il Frosinone come può uscire da questa crisi enorme?

“È strano vederlo lì visti gli ultimi dieci anni, per quello che ha fatto  e per la società importante che ha dietro. Comunque Stirpe ha sempre dimostrato di tenere al Frosinone e  di fare grandi investimenti. Probabilmente ci sono queste stagioni che girano male. Io avendo giocato lì mi auguro che facciano punti e che riescano a togliersi almeno da quella da quella zona un po’ così”.

Comunque secondo lei riuscirà a salvarsi.

“Assolutamente sì, è una squadra che ha la possibilità generale di cambiare tanto e di rinforzare tanto. Probabilmente girone di ritorno per il Frosinone vedrà dei risultati migliori di quelli dell’andata sicuramente.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.