30 Novembre 2024

Tanto fumo, ma niente arrosto: Mantova e Modena ci provano, ma al Martelli finisce 0-0

Il resoconto di Mantova-Modena

Mantova 1911

Al Danilo Martelli il Mantova di Davide Possanzini ospita il Modena di Paolo Mandelli, per la gara che vale la 15esima giornata di Serie B. Le due compagini distano in classifica appena due lunghezze, e vengono entrambe da un pareggio: i lombardi sono reduci da cinque punti conquistati nelle ultime quattro gare, che vanno a cementare ulteriormente una classifica ottima già dalle prime battute. I Canarini invece, sotto la nuova guida tecnica, non hanno mai perso e sembrano una squadra profondamente diversa: se oggi arrivassero i tre punti, gli emiliani balzerebbero addirittura al nono posto. Di seguito il resoconto del match.

PRIMO TEMPO

Le prime battute del match sono totalmente di marca biancorossa: come da principi voluti e inculcati da Davide Possanzini, il Mantova controlla il gioco ed è spesso pericoloso. Il primo squillo lo suona Simone Trimboli dal limite al 14′, ma trova in opposizione la pronta risposta di Gagno, che si distende sulla destra. L’occasione più ghiotta ce però l’ha Davis Mensah al 18′: l’ex Pordenone, lanciato in campo aperto direttamente da Festa, si fa rimontare da Alessandro Dellavalle e calcia a lato di centimetri. Dopo aver sofferto maledettamente le combinazioni di marca lombarda, finalmente il Modena prende le misure e comincia a farsi vedere nella metà campo avversaria. Protagonista assoluto nel frangente è il fantasista Giuseppe Caso: al 37′ serve un cioccolatino, che Pedro Mendes scarta e butta nel cestino fallendo da ottima posizione. Nel recupero del primo tempo è invece Festa costretto a fare gli straordinari, quando mura Dellavalle a botta sicura; l’invito, pure in questo caso, è stato confezionato da Caso.

SECONDO TEMPO

Pronti-via, e ai Canarini si strozza l’urlo di gioia in gola: al 51′ Pedro Mendes è lesto ad avventarsi e a colpire di sinistro, dopo un batti e ribatti post calcio d’angolo. Per sua sfortuna, però, era in posizione di fuorigioco e, dopo un lungo silent check del VAR, la rete viene giustamente annullata. Dopo uno stralcio di gara un po’ sciapo, torna a farsi sotto il Mantova: al 67′ il neoentrato Wieser approfitta di una leggerezza di Caldara, supera Gagno ma al momento del tiro viene fermato dalla difesa emiliana, che fa muro anche sul successivo tiro di Radaelli. Finale di partita che si complica ulteriormente al 77′ per il Modena: Matteo Cotali entra in scivolata con il piede a martello su Galuppini e viene espulso per direttissima. Ci prova Mancuso all’86’ a far gioire il Danilo Martelli, ma il suo destro a giro finisce di poco alto. A parte questo sussulto, il finale di gara scivola via senza ulteriori colpi di scena.

Alla fine Mantova e Modena raccolgono un punto a testa che, per quello che si è visto durante tutto l’arco del match, può essere un giusto compromesso. Forse l’ago della bilancia pendeva leggermente dalla parte dei biancorossi, che però sono stati deficitari nella finalizzazione dei momenti clou.