17 Dicembre 2024

Il Volo della Settimana – Pedro Mendes, non potevi chiedere rientro migliore: la sua rete decide il derby

L'editoriale

Modena FC

Pedro Mendes è tornato protagonista con la maglia del Modena dopo un lungo periodo di stop per l’infortunio al ginocchio che lo ha colpito nel match contro la Juve Stabia, e lo ha fatto nel modo migliore, decidendo il derby contro la Reggiana con un gol che ha fatto esplodere il Mapei Stadium sponda gialli. L’ex allenatore, Pierpaolo Bisoli, aveva sempre creduto nelle sue qualità, tanto da considerarlo un elemento chiave per il gioco offensivo della squadra, viste le sue spiccate qualità tecniche e realizzative, poi lo stop per il centravanti e l’esonero dell’attuale allenatore del Brescia. Ora, sotto la guida di Francesco Mandelli, Mendes può tornare a essere una risorsa fondamentale per i canarini, che proveranno a rilanciarsi.

Nel weekend è andato in scena il sentitissimo derby emiliano, con i canarini in trasferta al Mapei contro una Reggiana che ha fin qui vissuto di alti e bassi. Gli ospiti vanno a caccia dell’impresa: sono ben settantaquattro anni che non viene espugnata Reggio Emilia dai gialloblù. E dopo un piccolo ma grande spavento iniziale, con la rete annullata dal VAR a Portanova, Pedro Mendes sale subito in cattedra. L’attaccante vede sbucare una palla buona da una mischia dopo un calcio d’angolo: errore fatale permettere al portoghese di poter calciare indisturbato da dentro l’area di rigore. Conclusione potentissima e palla che si infila all’angolino, match sbloccato. La rete da fiducia al Modena, che gestisce piuttosto tranquillamente la partita, andando in più occasioni vicino alla rete del raddoppio e conducendo con freddezza la partita, concedendo pochissime occasioni agli avversari per trovare il pari. Al triplice fischio è Mandelli ad esultare, compiendo un’impresa storica.

Non era scontato un rientro del genere dopo un infortunio così delicato come quello occorso al centravanti: gli sono bastate un paio di partite per ritrovare la via del gol, di una pesantezza indicibile. Il ritorno di Mendes non è solo un’opportunità per il Modena di sfruttare il suo talento in fase offensiva, ma anche un’importante risorsa per l’equilibrio complessivo della squadra. Difatti lui, a differenza degli altri riferimenti offensivi impiegati fino ad oggi, offre una versatilità rara: non è solo un punto di riferimento in attacco, ma sa anche abbassarsi a centrocampo per creare gioco e fare da sponda ai compagni, oltre ad avere una fisicità differente. Insomma, l’elemento che mancava ed è mancato a questa squadra. Un finalizzatore, che sa trovarsi al posto giusto nel momento giusto. E Mandelli ora, con gran parte dell’arsenale offensivo finalmente disponibile, si sfrega le mani.

La speranza degli emiliani è che Pedro Mendes possa ritrovare la continuità che lo ha contraddistinto nelle annate e partite antecedenti al suo problema fisico e questo gol sicuramente porterà fiducia a lui ed a tutto l’ambiente: è suo il Volo della Settimana per la diciassettesima giornata di Serie BKT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.