Il Palermo fatica ma piega la Juve Stabia, al “Barbera” decisivo il tap-in di Le Douaron: è 1-0
I rosanero si impongono di misura contro le Vespe. Decisiva la rete dell'attaccante francese
PALERMO – JUVE STABIA
Seconda gara casalinga consecutiva per il Palermo che, dopo il successo col Modena, dovrà dimostrare di essersi lasciato alle spalle il periodo buio. La Juve Stabia è temibile e mai arrendevole: l’ha già dimostrato in stagione. I rosanero per risalire la classifica, le Vespe per continuare a sorprendere. Chi avrà la meglio? Parola al campo.
PRIMO TEMPO
Le due formazioni preferiscono non affondare nell’immediato e attendere le rispettive mosse avversarie. Al 13′ è la Juve Stabia a rendersi pericolosa per la prima volta: Piscopo conquista il pallone sugli sviluppi di un angolo, entra in area e conclude, ma Lund salva tutto con Sirigu praticamente battuto. Tatticismi e un po’ di nervosismo nella prima parte di gara. Al 27′ il Palermo si proietta in avanti e presidia la metà campo delle Vespe con insistenza: ci prova Ranocchia da fuori, ma una deviazione sul fondo complica i suoi piani. Al 35′ iniziativa personale di Ceccaroni che si avvicina al limite e calcia in modo sbilenco, sulla respinta avversaria conclude meglio e costringe Thiam all’intervento in due tempi. I campani rispondono subito bucando i rosanero al centro, Candellone pericoloso da buona posizione ma Sirigu compie un ottimo intervento. Poco prima del 45′, ancora protagonista Ceccaroni che in area salta un avversario e serve Le Douaron al centro, ma il francese conclude debolmente. Dopo due minuti di recupero, si torna negli spogliatoi per l’intervallo.
SECONDO TEMPO
Palermo e Juve Stabia tornano in campo con un atteggiamo più spregiudicato. Al 49′ Buglio, in fase di impostazione, si lascia anticipare da Ranocchia che serve Brunori, il capitano conclude da fuori e costringe Thiam agli straordinari. Al 60′ mischia nell’area del Palermo, palla ad Adorante che conclude in mezza rovesciata, intervento strepitoso di Sirigu! I rosanero si salvano. Avanzata degli ospiti al 64′, con Adorante che crossa in direzione del secondo palo, Pierozzi allontana il pericolo di testa. Al 67′ il Palermo passa in vantaggio: bordata dalla distanza del neo entrato Vasic, Thiam respinge in modo difettoso e Le Douaron si avventa sul pallone spingendolo oltre la linea come un gioco da ragazzi. All’82’ la Juve Stabia va vicinissima al gol del pari con la girata al volo di Meli, Sirigu vola e compie ancora una volta un grande intervento. Il quarto uomo segnala cinque minuti di recupero. In seguito, il triplice fischio permette al Palermo di festeggiare e spezzare il tabù della seconda vittoria consecutiva. Ancora una prova compatta della Juve Stabia, ma questa non è bastata ad evitare la sconfitta.
PALERMO – JUVE STABIA 1-0: IL TABELLINO FINALE
Marcatori: 67′ Le Douaron (P).
PALERMO (3-5-2): Sirigu; Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Pierozzi (dall’88’ Diakite), Segre (dal 61′ Vasic), Gomes, Ranocchia (dal 79′ Saric), Lund; Brunori (dal 79′ Verre), Le Douaron (dal 79′ Henry). Allenatore: Dionisi.
JUVE STABIA (4-3-3): Thiam; Folino, Varnier, Bellich, Rocchetti (dal 76′ Sgarbi); Pierobon (dal 46′ Meli), Buglio (dal 76′ Leone), Piscopo (dal 57′ Maistro); Fortini (dall’80’ Morachioli), Adorante, Candellone. Allenatore: Pagliuca.
Arbitro: Sig. Luca Massimi della sezione di Termoli.
Ammoniti: Piscopo (J), Pierobon (J), Lund (P), Candellone (J), Gomes (P).