La Salernitana segna e soffre, la Cremonese si spegne ancora: 1-0 all’Arechi, primo gol di Raimondo
Il racconto del match
Allo stadio Arechi la Salernitana ospita la Cremonese in una gara difficile ma fondamentale per tentare di allontanare lo spettro della retrocessione. Anche i grigiorossi non possono fallire, dato il ritmo delle 3 di testa. Il rischio è quello che lo Spezia prenda troppo vantaggio mettendo a rischio la disputa dei playoff.
PRIMO TEMPO
Nella prima mezz’ora a farsi preferire è nettamente la squadra ospite, che sull’asse Azzi-Vandeputte riesce a sfondare spesso a sinistra. Di occasioni nitide poche, se non un tiro-cross proprio del belga che Christensen smanaccia via dall’incrocio dei pali leggendo la traiettoria beffarda. Campani in grande difficoltà nel costruire e rifornire gli attaccanti. Al minuto 43 arriva la prima sliding door della gara: il VAR assegna rigore alla Salernitana per fallo di mano di Bianchetti sugli sviluppi di corner. Dal dischetto si presenta Alberto Cerri, che spiazza il portiere ma colpisce il palo sprecando clamorosamente l’occasione.
SECONDO TEMPO
Già molto positivo nel primo tempo, dopo meno di un minuto Azzi si rende pericolosissimo arrivando alla conclusione dal vertice sinistro con un bell’inserimento. Palla di poco alta. Al 55′ bravissimo Christensen a opporsi alla conclusione ravvicinata di Collocolo, innescata dal filtrante visionario di Vazquez. Parata salva risultato. Appena un minuto dopo i padroni di casa passano in vantaggio. Contropiede fulminante innescato dal solito Tongya, Njoh va al cross ma la traiettoria finisce sul palo e sulla ribattuta Raimondo si trova al posto giusto nel momento giusto e segna il primo gol della sua esperienza in maglia granata. Al 74′, appena entrato, Verde spreca un’occasione clamorosa lanciato da Soriano 1vs1 con Fulignati. Il portiere respinge e poi sulla ribattuta l’attaccante non trova la stabilità e la coordinazione per calciare. All’81’ Christensen è di nuovo prodigioso nel togliere dallo specchio il colpo di testa di Vazquez. Sul successivo corner Antov prende la traversa. All’87’ il portiere dei granata cala la terza grande parata alzando sopra la traversa il colpo di testa ravvicinato di Johnsen. Nel primo minuto di recupero la storia si ripete: gran tiro a giro dai 18 metri di Vazquez ed ennesima risposta sontuosa di Christensen, che si ripete pochi secondi dopo. In contropiede al 93′ Verde sfiora il 2-0 in contropiede, ma è ancora attentissimo Fulignati in risposta.
La Salernitana ritrova 3 punti d’oro e si avvicina alla zona playout, la Cremonese sprofonda a -11 dallo Spezia.