5 Febbraio 2025

Il pensiero del Direttore – Questi playoff non s’hanno da fare! Pisa e Spezia meritano la A, le altre una lezione

Il pensiero del Direttore

La Serie B 2024-2025 presenta una classifica simile agli anni scorsi: combattuta, incerta, dove tutto possono ancora conquistare tutto… dal quarto posto in giù!

Perché a questo giro, come non accadeva da anni, le prime tre fanno un altro sport. Il Sassuolo lo fa perché è una squadra da metà classifica di Serie A e Grosso sta portando avanti senza intoppi clamorosi un compito facile solo sulla carta. Ma soprattutto un altro sport lo praticano Filippo Inzaghi e Luca D’Angelo. Elogiare questi due allenatori non sarà mai abbastanza perché, tornando alla mente a qualche mese fa, Spezia e Pisa non avevano, e non hanno tutt’ora, nulla in più a squadre che vedono le due a distanze siderali.

Cremonese, Palermo e Sampdoria sicuramente, qualche altra probabilmente, sono squadre che tra investimenti e ambizioni dovevano sbranare il campionato. Probabilmente gli allenatori sbagliati, molto sicuramente ambienti ricchi di pressione (non che a Pisa e a La Spezia non ci sia, anzi), fanno sì che Inzaghi e D’Angelo stiano asfaltando i colleghi.

Dispiace per lo spettacolo, per gli introiti, per l’incertezza ma quest’anno la Serie B non merita i playoff. Quest’anno la Serie B merita la cavalcata trionfale di tre squadroni diventati tali sul campo e non sulla carta, le belle parole in conferenza e i proclami sui social. Pisa e Spezia hanno lavorato, le altre hanno sperperato: ed è giusto che siano loro ad andare in A lasciando le altre ad osservare e imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 commento

  1. Il conte max ha detto:

    Ed invece io penso che per il terzo posto ci sarà un’altra squadra che non sarà una di queste tre . Queste tre squadre alla fine arriveranno talmente cotte al rush finale che la terza classificata pagherà pegno per una serie svariata di motivi che possiamo tutti immaginare, fatto salvo che riescano a fare il vuoto di 15 punti dal trenino delle inseguitrici [ tutto è possibile ] .A mio parere un cedimento fisiologico dovranno pagarlo prima o poi e se capitasse a fine campionato sarebbe deleterio per chiunque delle3