3 Dicembre 2016

Due squilli del Bari ma la Salernitana non risponde, è 2-0 al San Nicola

Al San Nicola di Bari va di scena la sfida delicata tra Bari e Salernitana, le due squadre pronte a contendersi punti pesanti in questa diciassettesima giornata del campionato di serie B. Negli ultimi anni Bari e Salernitana hanno dato vita a partite sempre spettacolari con tanti goal. Il Bari dopo il K.O. di Verona ha subito una pesante discesa che l’ha regalato al centro classifica con 20 punti. […]

Al San Nicola di Bari va di scena la sfida delicata tra Bari e Salernitana, le due squadre pronte a contendersi punti pesanti in questa diciassettesima giornata del campionato di serie B. Negli ultimi anni Bari Salernitana hanno dato vita a partite sempre spettacolari con tanti goal. Il Bari dopo il K.O. di Verona ha subito una pesante discesa che l’ha regalato al centro classifica con 20 punti. Le lunghezze che la separano dai play-off sono così diventati 4, facendo tornare un po’ di sfiducia nell’ambiente pugliese visto l’alternanza dei risultati e dei troppi alti e bassi. Dall’altra parte c’è, invece, una Salernitana rinvigorita da tre risultati utili di fila che hanno permesso a Sannino e company di risalire la china e giungere in prossimità del centro classifica. Con il pareggio di Latina i campani hanno definitivamente messo fine ad un periodo difficile dal punto di vista dei risultati. Insomma le aspettative per una bella sfida ci sono a parlare è solo il campo.

La partita comincia con il minuto di raccoglimento per le vittime del disastro aereo in Colombia. In avvio è subito il Bari in avanti conquistando un ottimo calcio di punizione da posizione insidiosa. Ma l’azione si interrompe con un nulla di fatto. Risponde la Salernitana dopo due minuti con un bel tiro a giro di Rosina ma Micai è attento ed è bravo a mettere in angolo. Dopo una lunga fase in cui le due squadre non lasciano grandi spazzi, lottando in mezzo al campo, arriva una buona opportunità per i padroni di casa, liscio di Tuia con la palla che diventa un assist per Brienza. Conclusione potente con Luiz Felipe che si immola col corpo salvando tutto. Al minuto 39 Salernitana in attacco con Coda che va via, si accentra e prova la botta. Palla deviata da Micai, con il pallone che resta lì, Busellato arriva a botta sicura ma pallone deviato in angolo provvidenzialmente da Tonucci. Qualche attimo più tardi però arriva la svolta della partita, minuto 40, punizione del Bari da distanza favorevole. Sul pallone si presenta Brienza che pennella un pallone perfetto sul secondo palo per la testa di De Luca che porta così il Bari in vantaggio facendo esplodere il San Nicola. La prima frazione si chiude con l’1-0 per i biancorossi.

Inizia il secondo tempo, pronti e via ed è subito raddoppio Bari con Daprelà. Tutto nasce dal solito Brienza che mette in mezzo dalla destra su calcio di punizione: mischia avvolgente e il terzino sinistro da due passi deposita in rete. La Salernitana non si dà per vinta e prova a reagire con Tuia che prova una conclusione potente ma si spegne di poco sul fondo.Il Bari però adesso può fare ancora male in contropiede e al minuto 72 De Luca va via in velocità e crossa al centro, Terracciano a vuoto e Busellato per poco non fa un autogol, deviando in angolo. Nonostante il doppio vantaggio il Bari lascia campo ai campani che con Rosina rischiano di riaprirla, il palo salva i biancorossi. Ma questi ultimi sforzi della Salernitana non bastano, la partita va meritatamente al Bari che si impongono per 2-0 e possono tornare a credere al sogno play-off.

TABELLINO:

BARI(4-3-3): Micai; Sabelli, Tonucci, Moras, Cassani; Fedele, Basha, Romizi; Brienza, Maniero, De Luca; All:         Colantuono.

SALERNITANA(4-3-3): Terracciano; Perico, Tuia, Bernardini, Luiz Felipe; Busellato, Ronaldo, Della Rocca; Rosina, Coda, Improta; All: Bollini

ARBITRO: Marco Serra di Torino

MARCATORI: 41′ De Luca (B), 51′ Daprelà (B)