Il futuro della Nazionale è in Serie B? La Top 11 dei talenti nostrani. E gli oriundi…
I prospetti da Nazionale

Instagram Juve Stabia
Questa Serie B, “diversa” dal solito per quanto riguarda la lotta per la Serie A con sole tre squadre coinvolte e le altre a raccogliere le briciole, si conferma su un aspetto: i giovani.
Anche a questo giro, al netto di false convinzioni e inutili tentativi di mettere in cattiva luce il campionato, la cadetteria è il luogo in cui il talento soprattutto italiano tende a sbocciare e a mettersi alla finestra pronto per essere protagonista nel grande calcio. Per questo, in un pezzo tra analisi, augurio e osservazione, di seguito una possibile top 11 di calciatori che, col giusto percorso e i giusti incastri, potrebbero affacciarsi nel giro di qualche anno alla Nazionale maggiore.
I calciatori da Nazionale
In porta ci va Desplanches che, nonostante il rendimento col Palermo, gode ancora di credito per quanto fatto con l’Under 20. La difesa a 4 è composta da Floriani Mussolini, Bertola, Canestrelli e Angori. Quest’ultimo è il prospetto più interessante soprattutto per il piede educato che nel calcio moderno è d’obbligo per chi occupa il suo ruolo.
Centrocampo interessante con Amatucci, Berti e Kouda mentre in attacco il “capitano” della squadra è Francesco Pio Esposito, inevitabilmente. Ai suoi “lati” due calciatori della Juve Stabia: Fortini, adattato in questa formazione, e Andrea Adorante, esploso “tardi” ma potenzialmente con un percorso di crescita importante.
Top 11: Desplanches; Floriani Mussolini, Bertola, Canestrelli, Angori; Berti, Amatucci, Kouda; Fortini, Adorante, Esposito.
Gli oriundi
Occhio, infine, a quelli col doppio passaporto con due nomi su tutti da tenere nel mirino e, se necessario, non farsi sfuggire. Parliamo ovviamente di Cristian Shpendi, in bilico tra Italia e Albania, e soprattutto Matteo Tramoni, apprezzato in Francia ma col passaporto italiano.