Ripescaggi Serie B, Casarola: “Fare previsioni è difficile”
CASAROLA RIPESCAGGI SERIE B – Alla luce degli ultimi eventi che hanno ulteriormente infuocato il clima sui ripescaggi ha parlato a TuttoC.com l’esperto in diritto sportivo Francesco Casarola, dottore di ricerca in Diritto ed Economia dello Sport oltre che giornalista pubblicista. Il TAR ha smentito se stesso. Situazione paradossale: come è possibile? “Era una possibilità non preventivata. La […]
CASAROLA RIPESCAGGI SERIE B – Alla luce degli ultimi eventi che hanno ulteriormente infuocato il clima sui ripescaggi ha parlato a TuttoC.com l’esperto in diritto sportivo Francesco Casarola, dottore di ricerca in Diritto ed Economia dello Sport oltre che giornalista pubblicista.
Il TAR ha smentito se stesso. Situazione paradossale: come è possibile?
“Era una possibilità non preventivata. La telenovela del format della Serie B si arricchisce di una nuova puntata. Un vero e proprio colpo di scena. Una situazione che non smette di stupire ma che mette in mostra la fragilità politica del movimento calcistico italiano”.
Entella quasi in Serie B: è giusto comunque, anche legalmente, che le sanzioni siano fatte scontare nella stagione “di appartenenza”?
“Il Codice di Giustizia sportiva prescrive che le sanzioni, se afflittive, devono essere scontate nel campionato di riferimento. Se questo è principio è fondante per l’ordinamento sportivo allora è giusto. Ma questo contrasta con la vicenda Chievo Verona e Crotone. E qui si evince la fragilità invece del diritto sportivo”.
Ripescaggi in B: quali scenari possibili?
“Lo scenario sembrava essere una Serie B a 22 squadre. Ora con la decisione sull’Entella e un TAR indeciso prevedere non è mai stato così difficile”.